Il Made in Italy raccontato con i pupazzi Ledraplastic, oggi l’evento per celebrare i giocattoli che hanno fatto la storia

Storia e pezzi rari di giocattoli marchiati Ledraplastic, “i pupazzi in gomma che hanno rappresentato, per un’intera generazione di bambini cresciuti fra gli anni ’60 e i primi anni ’80, l’emblema stesso del giocattolo”. Così è intervenuto, questo pomeriggio al Museo del Giocattolo Vintage a Venezia, l’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, in occasione dell’iniziativa dedicata ai pupazzi di gomma dai colori sgargianti.

L’evento, organizzato dall’associazione Creature di Gomma, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è stato l’occasione per celebrare quei giocattoli simbolo del Made in Italy che tutt’ora affascinano generazioni di bambini.

Durante l’evento, è stato anche mostrato il disegno, a cura dell’artista veneziano, Giorgio Cavazzano, raffigurante, tra gli altri personaggi, la tipica pantegana veneziana detta “el Panta”, mascotte di Creature di Gomma e oramai di molte iniziative veneziane.

“el Panta” è stata poi creata come giocattolo dalla stessa azienda che fino all’82 aveva l’esclusiva nella realizzazione di giocattoli per la Walt Disney. 

“Un evento che onora il passato – ha aggiunto Costalonga – aperto alla cittadinanza e ai visitatori che potranno ritrovare, visitando questo spazio espositivo nel cuore di Venezia, i giocattoli della loro infanzia. Sicuramente anche l’occasione per ricordare quegli artisti veneziani, come Cavazzano, fondamentali per la produzione fumettistica a livello internazionale”. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us