Iniziata la demolizione dell’ex asilo Sacro Cuore per la costruzione della nuova Casa della Comunità di Marghera

Nel pomeriggio di oggi sono iniziate le operazioni di demolizione dell’ex asilo Sacro Cuore, in piazza Sant’Antonio 16 a Marghera. La demolizione darà spazio alla costruzione di una nuova struttura, la Casa della Comunità di Marghera, un moderno distretto sociosanitario frutto di un lavoro in sinergia tra l’Ulss 3 Serenissima, la Regione Veneto e il Comune di Venezia.

Le operazioni di demolizione hanno preso il via alla presenza dell’assessore comunale alla Coesione sociale, dell’assessore regionale alla Sanità e del Direttore Generale Azienda Ulss 3 Serenissima, e segna un importante passo avanti nel processo di riqualificazione urbana di Marghera.

Il nuovo centro poliambulatoriale, costruito nell’ambito del PNRR con i fondi europei, della Regione Veneto e dell’Ulss 3 Serenissima, occuperà una superficie di 1100 mq con un’altezza di 11,90 metri, sarà inserito in un’area verde di ulteriori 2050 mq, e rappresenterà un punto di riferimento territoriale in grado di fornire servizi sanitari moderni e accessibili. 

Riguardo al Distretto sociosanitario attualmente operante in via Tommaseo, esso continuerà a fornire servizi sino all’entrata in funzione del nuovo distretto, dopodiché l’area potrà essere destinata alla costruzione di edifici residenziali, secondo i parametri stabiliti dall’art. 8 delle N.T.A del Piano degli Interventi.

La demolizione dell’ex asilo Sacro Cuore permetterà anche la riqualificazione di un’area a rischio degrado, contribuendo al rinnovamento urbano di Marghera. Negli scorsi mesi la zona è stata infatti oggetto di interventi di sgombero per garantire la sicurezza urbana e la buona riuscita dei lavori di riqualificazione.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us