10 giugno, celebrazioni per Matteotti e per la prima medaglia d’oro alla Città

Lunedì 10 giugno Vicenza celebra una serie di ricorrenze storiche per la città e per il Paese.

La mattinata di celebrazioni inizierà alle 9, in piazza del Signori, con l’alzabandiera e onore ai caduti, organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’Associazione nazionale marinai d’Italia, per la Giornata della marina nel 106esimo anniversario dell’azione di Premuda.

Sempre lunedì, alle 10, per il 176esimo anniversario dell’eroica giornata che meritò alla bandiera della Città di Vicenza la prima medaglia d’oro al valor militare, è prevista la cerimonia istituzionale nel giardino di Villa Guiccioli, a Monte Berico, seguita dalla visita al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Per l’occasione museo e parco storico resteranno aperti in via straordinaria per l’intera giornata con ingresso libero.

Infine a mezzogiorno, in piazza Matteotti, in occasione del 100esimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti si terrà la cerimonia di inaugurazione di una lapide commemorativa, affissa a Palazzo del Territorio, che Vicenza dedica allo statista assassinato da sicari fascisti il 10 giugno 1924.

Il programma completo della giornata al seguente link:

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/373021

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us