Martedì 25 giugno 2024 alle ore 11:30 a Padova nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del progetto per il sociale Scintille Oro – Accendiamo il futuro, realizzato dal Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato – Settore Atletica Leggera.
La conferenza stampa si svolge a pochi giorni dai trionfi degli Europei di Roma, evento in cui il gruppo sportivo della Polizia di Stato ha contribuito in maniera determinante al primo posto azzurro nel medagliere in virtù delle cinque vittorie su undici in totale dell’Italia, risultando la miglior squadra d’Europa.
È previsto un collegamento in videoconferenza con il due volte campione olimpico delle Fiamme Oro Marcell JACOBS, vincitore di due ori (100 e 4×100) agli ultimi Europei.
In sala sarà presente una rappresentanza di tecnici e atleti del settore giovanile oltre che l’olimpionica del gruppo sportivo della Polizia di Stato Elisa Molinarolo, prima italiana a raggiungere la finale nel salto con l’asta ai campionati del Mondo 2023. Elisa vive e si allena a Padova e si prepara a rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Con l’occasione saranno comunicati anche i nominativi degli altri atleti Fiamme Oro che si stanno allenando per le prossime Olimpiadi.
La conferenza stampa sarà moderata dal giornalista Andrea Schiavon, direttore della Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento, che collabora con il gruppo sportivo padovano nella realizzazione del progetto Italiani – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra.
Scintille Oro ha il patrocinio del “Ministero per lo Sport e i Giovani” e di “Sport e Salute S.p.a.”.