Nove serate di meraviglia: il circoteatro apre le sue porte all’incanto. Il Teatro Siete Voi 2024 riparte in versione estiva con magie ogni età (bambini e adulti) in straordinarie location. Performance innovative, anche internazionali, tra tecnica superba e poetica creatività.
“Una offerta culturale di altissima qualità, di grande novità, di grande capacità organizzativa anche in realtà piccole” potrebbe essere questa la sintesi, espressa dall’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari che descrive “Il Teatro Siete Voi 2024 – Circo e teatro per tutti”.
E’ stata presentata ufficialmente il 13 giugno a palazzo Celio la rassegna alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, l’assessore Corazzari, il direttore di Arteven Giancarlo Marinelli ed Irene Lissandrin, ideatrice e direttrice artistica, che ha illustrato la manifestazione che coinvolge otto comuni del Polesine, in questa prima frazione estiva del progetto annuale, per diffondere lo spettacolo del circoteatro quale momento di socialità, condivisione, cultura e amicizia.
L’estate scorsa si mise in atto una sperimentazione di circoteatro che riscosse grande successo e, proprio per questo motivo, nel 2024 si è deciso di puntare su questa tipologia di spettacolo, che piace sì ai bambini, ma anche tantissimo agli adulti, proponendo performance caratterizzate da un perfetto equilibrio tra tecnica e creatività. “Non parliamo solo di mero divertimento – ha sottolineato la direttrice artistica – perché proponiamo spettacoli dal vivo che sublimano le insicurezze, che scacciano le sovrastrutture che allontanano gli uni dagli altri, che permettono di riscoprire nella risata, nella magia e nell’incanto, l’empatia verso gli altri esseri umani”.
“Un’esperienza partita tempo fa quasi per scherzo – ha dichiarato l’assessore Corazzari – e cresciuta grazie ad entusiasmo e passione, mettendo insieme famiglie e ragazzi in una rete sociale di spettacoli live. Si tratta di una proposta culturale integrata che coinvolge tutto il Polesine con un’offerta di qualità e un modo di fare cultura inclusivo che riesce a metter al centro i nostri ragazzi”. Entusiasta anche il “padrone di casa”, Enrico Ferrarese: “Abbiamo toccato con mano la validità di un progetto che sposiamo per la terza volta e che ormai si va consolidando sempre più. L’interlocuzione con Fondazione Cariparo ancora una volta risulta decisiva e per una kermesse che è una perla di cui andare tutti orgogliosi, andiamo avanti insieme in questa direzione”. “Siamo davvero felici di sedere a questo tavolo e tagliare per la quinta volta il traguardo – ha invece detto Giancarlo Marinelli, direttore di ArteVen – la nostra missione è quella di portare il teatro ovunque garantendo promozione, supporto, logistica, ma senza l’apporto di istituzioni come Regione Veneto e Provincia di Rovigo tutto questo non sarebbe stato possibile. Il Polesine, grazie a Lissandrin, è il laboratorio ragazzi per eccellenza”. Ad evidenziare l’importanza della rassegna anche il presidente di ViviRovigo Aps, Maurizio Pagliarello, la rappresentante della Fondazione Banca del Monte, Giuseppina Papa, il presidente di Polaris, Andrea Bimbatti e Paolo Avezzù per Il Circolo di Rovigo. Sono giunte le parole di Roberto Mazzoni, presidente di Fondazione Rovigo Cultura, che “ha il piacere di sostenere questa novità del Teatro Siete Voi 2024, una Rassegna diventata consuetudine da alcuni anni ma che sa rinnovarsi di volta in volta. Rimaniamo in attesa di stupirci, ridere e riflettere di fronte alla magia del Circo che ancora una volta, ne siamo certi, saprà coinvolgere i bambini e non solo”. L’iniziativa è supportata anche da Borsari e Baccaglini auto. Adria, Fratta Polesine, Porto Viro, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, San Martino di Venezze, San Bellino e Stienta sono i comuni che ospiteranno nelle loro piazze gli spettacoli de Il Teatro Siete Voi estate 2024, un programma intenso, frizzante, di tecniche circensi e teatrali in varie combinazioni spesso uniche nel loro genere.
Si parte da Stienta, piazza G.di Vittorio sotto l’argine del Po, giovedì 27 giugno, col premiato titolo “Paccottiglia Deluxe” di Circo Pacco, due straordinari e buffi clown che ricercano la ribalta a tutti i costi tra mille gag e situazioni comiche; “Zirk Comedy Show” sarà il domenica 30 giugno a San Martino di Venezze, un folle spettacolo centrato sulla magia del gioco condotto dagli abilissimi Domenico Lannutti, comico, e Gaby Corbo, acrobata; poi mercoledì 3 luglio ci si ritroverà al parco Matteotti di Villanova del Ghebbo con “Operativi”, il pluripremiato spettacolo di Eccentrici Dadarò: un italiano, un tedesco e un americano, come in una barzelletta, sono i moderni clown di ritorno dalle guerra e porteranno in scena le loro dis-avventure; giovedì 4 luglio in piazza Don Sandro Dordi a Porto Viro ci sarà “Il giro della piazza” dei Madame Rebinée, giocolieri-acrobati, che faranno rivivere le gioie e le grandi sfide del giro d’Italia; “Sconcerto d’amore”, domenica 7 luglio a San Bellino, in piazza Aldo Moro, con i bravissimi Nando e Maila, lui musicista e lei acrobata, metteranno in scena una acrobatica storia d’amore che non mancherà di coinvolgere il pubblico direttamente; dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni è “Pandifiaba racconta” dei Matricola Zero con il famosissimo maghetto alla ricerca della formula magica, lo spettacolo per bambini più entusiasmante che c’è, si terrà giovedì 18 luglio, al parco Matteotti di Villanova del Ghebbo; per la prima volta in Polesine Alekos il poeta delle bolle con “Rime insaponate” che andrà in scena ad Adria venerdì 26 luglio in piazza Garibaldi per regalare un’esperienza luminosa che coniuga poesia e bolle di sapone.
L’organizzazione ha prestato particolare attenzione alla scelta delle location, selezionando spazi all’aperto che possano valorizzare al meglio le performance come ad esempio Villa Badoer a Fratta Polesine, una delle più belle cornici che il Polesine ha da offrire. Tra gli spettacoli più attesi nella meravigliosa cornice di Villa Badoer a Fratta Polesine, nel luogo della bellezza e della storia, c’è “Furiosamente Orlando” del Gruppo Panta Rei venerdì 12 luglio, commedia dell’arte allo stato puro con epiche battaglie tra paladini, ippogrifi e altri personaggi magici. Appuntamento straordinario è quello che dà l’immagine al manifesto della rassegna: “Ritual de Fuego” della compagnia messicana Quetzalcoatl, di fama internazionale per la prima volta in Veneto, a Costa di Rovigo in piazza San Giovanni Battista e Rocco, sabato 20 luglio, che infiammerà la platea proponendo la magia dello spettacolo di fuoco di origine azteca.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15 con eventuale accesso al coperto in caso di maltempo. Biglietto al costo popolare di 4 euro, accesso gratuito a San Martino di Venezze offerto dall’amministrazione comunale.
Biglietteria aperta in loco dalle 20.30, consigliata la prenotazione a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o al numero 3476923420 (anche whatsapp).