Sono 491 i giuramenti fatti per la cittadinanza italiana dall’insediamento della giunta

Durante la mattinata, in Sala del Consiglio, sono state conferite 15 nuove cittadinanze italiane. Per l’occasione, poco prima dell’inizio dei giuramenti, Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, assieme all’amica e collega musicista Hersi Matmuja, neo cittadina italiana originaria di Kukës (Albania), ha omaggiato i presentisuonando l’arciliuto e interpretando un brano albanese intitolato “Lumjane”.

Un momento istituzionale, dunque, ma anche festoso e di gioia, molto apprezzato dai nuovi cittadini italiani che non hanno mancato di ringraziare gli assessori. «Ho voluto fare una sorpresa a questi neo cittadini di Vicenza – commenta Fantin -. Sono felice e orgogliosa di aver reso questo momento più gioioso e divertente».

«A partire dall’insediamento dell’attuale amministrazione, un anno fa, – aggiunge l’assessore ai Servizi demografici Leonardo Nicolai – sono stati prestati in tutto 491 giuramenti, a conclusione del procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana. Una tradizione a cui stiamo cercando di dare sempre più valore, avendola portata in Sala del Consiglio in un clima che sia non solo istituzionale, ma anche di festa e di gioia. La Città di Vicenza è impegnata nel far acquisire consapevolezza civica a chi diventa cittadino italiano, in modo che possa conoscere e recepire diritti e doveri previsti dalla nostra costituzione. A tutti loro un sincero benvenuto nella comunità vicentina».

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us