Quest’estate, il centro storico di Este si è trasformato in un vivace luogo di festa e divertimento. Si è conclusa ieri sera l’iniziativa “Shopping al chiaro di luna”, organizzata da Este in Centro, l’associazione che riunisce 84 associazioni, in collaborazione con Confesercenti e altre associazioni di categoria e con il contributo del Comune di Este.
Nei quattro giovedì di luglio, negozi, bar e ristoranti sono rimasti aperti fino alla mezzanotte, offrendo di condivisione tra saldi, sapori e musica. La tanto attesa Gran Tombola, con un ricco montepremi di 12mila euro in buoni shopping, ha attirato molti partecipanti.
«Siamo molto orgogliosi del risultato positivo di questa iniziativa che continua ad animare la città. Stiamo lavorando con l’associazione Este in Centro e l’amministrazione comunale ad nuovo percorso di valorizzazione del tessuto economico nell’ambito del Distretto del commercio, grazie ai contributi della Regione del Veneto» commenta Alessandra Trivellato, vicedirettore di Confesercenti Veneto Centrale. «Abbiamo in programma diverse iniziative di marketing territoriale, alcune tradizionali come il San Valentino, e molte novità in calendario. La nostra attenzione è sempre rivolta allo sviluppo di una rete di commercianti che collaborano, e l’iniziativa appena conclusa ne è un esempio tangibile. Il nostro impegno è da sempre rivolto a sostenere sia le nuove imprese che le botteghe storiche, che rappresentano un presidio sociale importante. Se vive il commercio vive la città, uno slogan storico che oggi è più che mai attuale. Manteniamo accese le nostre vetrine, illuminiamo le città e sosteniamo il commercio locale».
«Un’idea di marketing territoriale vincente – commenta Davide Disarò – presidente dell’associazione Este in centro – Dopo il successo degli scorsi anni abbiamo voluto rilanciare l’idea della Tombola perché per noi commercianti ha un valore molto importante: aumentare il potere d’acquisto dei consumatori attraverso l’erogazione dei premi in buoni shopping e far tornare i vincitori e quindi risorse ai commercianti aderenti di Este. La partecipazione è stata ampia. Abbiamo calcolato grazie all’acquisto delle cartelle della tombola una media di oltre 700 persone. Nell’organizzazione sono stati coinvolti gli stessi associati, un valore aggiunto per il territorio. Stiamo già pensando a qualcosa per l’autunno, senza dimenticare i tradizionali appuntamenti di San Valentino ed Este in Fiore».
Le vie del centro sono state chiuse al traffico, permettendo ai cittadini e ai curiosi di passeggiare tranquillamente, gustando le delizie locali e mettendo alla prova la propria abilità con i giochi che si sono svolti in via Massimo d’Azeglio, Piazza Trento e Piazza Trieste.
Anche qui, un montepremi di 3mila euro in buoni sconto, utilizzabili nei negozi aderenti entro il 31 agosto, ha incentivato la partecipazione. L’ atmosfera festosa è stata arricchita dalla musica dal vivo che ha animato via Cavour, via Principe Umberto, Piazza Beatrice, via Matteotti, via Massimo d’Azeglio e Piazza Trento, creando un ambiente unico e coinvolgente. In Piazza Trieste, i più piccoli si sono divertiti con i gonfiabili, mentre gli appassionati di sport e ballo hanno potuto partecipare a diverse attività proposte.
(Confesercenti Veneto Centrale)