Maleficae, adescatrici, herbarie, meretrici, donne ribelli o, semplicemente emarginate, furono perseguitate, accusate di stregoneria e arse vive, tra il quattrocento ed il cinquecento, in Val Camonica, all’epoca ai confini della Serenissima Repubblica di Venezia, oggi nelle province di Brescia e Bergamo. Fu una delle più intense serie di processi alle streghe d’Italia ed è in questo clima inquisitorio che il pubblico di “Tra ville e giardini 25 anni”, la popolare rassegna della Provincia di Rovigo, sarà catapultato martedì 30 luglio, alle 21 e trenta ai Giardini Zen di Adria, per la decima data del cartellone artistico. In programma c’è “Strighe maledette!”, nuova produzione di prosa della Compagnia vicentina “Stivalaccio teatro”. In scena: Sara Allevi, Anna De Franceschi, Eleonora Marchiori, Maria Luisa Zaltron. Soggetto originale e regia di Marco Zoppello. Scenografia di Andrea Belli. Costumi di Lauretta Salvagnin, realizzati da Antonia Munaretti. Maschere di Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare. Disegno luci di Matteo Pozzobon. Assistente alla regia Francesca Boldrin. Le scene sono state realizzate nella bottega di Stivalaccio teatro da Roberto Maria Macchi e Matteo Pozzobon.
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendita su www.diytiket.it. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 0425/691288 oppure 329/8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli. La direzione informa che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in luogo coperto alternativo, che verrà comunicato alla bisogna.
La caccia alle streghe è un evento tristemente noto, che per molti secoli ha attraversato tutta Europa per giungere fino alle Americhe. Lamia, masca, janara, baugia, striga, stria, tante e tante ancora sono le varianti di “strega” ritrovate nei dialetti di tutta la penisola. Lo spettacolo vuole raccontare, attraverso il puntello della comicità, alcune novelle, leggende e racconti folklorici, che hanno come protagoniste le donne. Quattro donne, per la precisione (una guaritrice, una prostituta, una nobildonna e una contadina) vengono inseguite dal popolo inferocito fino al palazzo del borgomastro, dove l’Inquisitore le interroga a lungo. Siamo ad Edolo, in Valle Camonica, nel 1518. Entro l’indomani mattina la vera strega dovrà consegnarsi e confessare i suoi malefici, o verranno arse vive tutte e quattro, sulla pubblica piazza. Una notte di ambasce e tribolazione.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.
TRA VILLE E GIARDINI NEL WEB
TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM e su X
Hastag #travillegiardini2024 #tvg25anni #tvg2024 #estatepolesana
www.enterovigofestival.it
PROGRAMMA
(omissis)
30 luglio
Adria, Giardini Zen
Stivalaccio Teatro
Strighe Maledette!
01 agosto
Ariano nel Polesine, S.ta Maria in Punta, Chiesa del Traghetto
Fedra Ensemble
Chromatica
06 agosto
Ceneselli, Arena Don Arrigo Ragazzi
Ginevra Di Marco
Quello che conta
08 agosto
Ficarolo, Giardino di Villa Schiatti – Giglioli
Motta
Trio Elettrico – Tour 2024
11 agosto
Castelmassa, Loggia di Teatro Cotogni
Annagaia Marchioro
Fame mia
13 agosto
Porto Tolle, Porto Barricata
BabelNova Orchestra
Magma Live
18 agosto
Corbola, Piazza Chiesa
Mirco Mariani – Extraliscio
21 agosto
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
Dolcenera
Piano solo recital
INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero Euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 Euro 8,00.
Bambini fino a 12 anni compiuti, gratuito.
Un accompagnatore con persona disabile, gratuito
Prevendita on-line su www.diyticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13