Ultime

QUESTURA PADOVA: DEVE SCONTARE UNA CONDANNA A DUE ANNI E QUATTRO MESI PER MALTRATTAMENTI, ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO.

DALL’INIZIO DELL’ANNO 148 AMMONIMENTI DISPOSTI DAL QUESTORE DI PADOVA: GIÀ SUPERATI I 140 AMMONIMENTI TOTALI DELLO SCORSO ANNO 2023.

Nell’ambito dei servizi di contrasto ai reati di violenza di genere la Polizia di Stato, nella giornata di lunedì 22 luglio, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha proceduto all’esecuzione dell’ordine di carcerazione di un 48enne cittadino rumeno resosi responsabile nel 2021 del reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della compagna.

L’uomo, rintracciato nel pomeriggio di lunedì 22 luglio in questo centro cittadino da personale delle Volanti e della Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Sicurezze e Giudiziarie, già destinatario in passato delle misure cautelari dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla parte offesa, deve scontare una condanna alla pena di 2 anni e 5 mesi di reclusione per aver ripetutamente, spesso in escandescenza e sotto l’effetto di sostanze alcoliche, usato violenza fisica e psicologica contro la moglie, arrivando addirittura in un’ occasione a lanciarle sul volto un ferro da stiro procurandole lesioni personali giudicate guaribili in 30 giorni.

Parallelamente all’attività di contrasto, continua incessante anche l’attività di prevenzione al fenomeno della violenza domestica e di genere.

A tal proposito il Questore di Padova Marco Odorisio, a seguito di analisi dei dati da parte del personale della Divisione Anticrimine riguardanti fatti di reato avvenuti a Padova e in provincia, ha adottato dall’inizio dell’anno in corso fino ad oggi 113 ammonimenti per violenza domestica e 35 per stalking-atti persecutori, per un totale complessivo di 148 provvedimenti eseguiti (nello stesso periodo del 2023 erano stati 71).

(Questura di Padova)

Please follow and like us