Ultime

COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA ROVIGO STRINGONO LA MANO A MUSICALBAR

COLDIRETTI/CAMPAGNA AMICA ROVIGO STRINGONO LA MANO A MUSICALBAR

Le aziende coloreranno di giallo piazza Vittorio con food truck, assaggi e molto altro

Rovigo, piazza Vittorio Emanuele, venerdì 9 agosto dalle 18.

 

Coldiretti Rovigo sposa l’evento Musicalbar promosso dall’assessorato agli eventi e manifestazioni del Comune di Rovigo che viene organizzato ogni venerdì dall’ente pubblico dallo scorso mese di luglio e che prevede musica, animazione e spettacolo fino a mezzanotte. Questo venerdì 9 agosto, il giallo di Coldiretti arriva in piazza Vittorio dalle 18 circa, grazie alle aziende accreditate a Campagna Amica per promuovere prodotti agroalimentari locali tramite cibo della filiera agricola a km zero.

Le aziende coinvolte sono cinque: Pagliarini avicola di Canaro munito di food truck con il quale preparerà hamburger di carne di pollo di produzione aziendale, ali di pollo, patatine fritte e torte “della nonna” con le uova e il grano dell’azienda; azienda agricola Christian Rigolin di Fiesso Umbertiano con la birra agricola, insaccati di suino e pan biscotto; azienda agricola Jenny Marzolla di Papozze con frutta di stagione, succhi, confetture e bicchieri di frutta fresca da consumare al momento (melone, anguria, pesca); azienda agricola Matteo Casarotto di Bagnolo di Po con meloni angurie, frutta fresca al bicchiere da consumare al momento, ortaggi di stagione come pomodori, peperoni, melanzane; azienda agricola Pierino Romagnolo di Rovigo con l’aglio Bianco Polesano Dop, trasformati e assaggi di crema di aglio, aglio nero e aglio sott’olio.

“Si tratta di un’importante occasione per le nostre aziende – spiega il presidente Carlo Salvan – che sempre di più apprezzano il rapporto diretto con il consumatore, dove possono presentare e raccontare il loro prodotto, a maggior ragione quando questo viene reso ancora più appetibile tramite la trasformazione. Come Coldiretti, da anni, rilanciamo il rapporto che può nascere e crescere tra città e agricoltura, è molto più forte di quanto si pensi e lo abbiamo dimostrato recentemente con il grande evento del Villaggio Coldiretti a Venezia. Per i cittadini consumatori avere a disposizione prodotti del territorio, che seguono la stagionalità e che rispettano una filiera cortissima, è un valore aggiunto. Da parte nostra, come agricoltori, l’impegno a preservare le nostre produzioni italiane dandone visibilità grazie anche a questi eventi come quello che si terrà a Rovigo. Inoltre, ricordo che queste aziende e molte altre con i loro gazebo gialli sono presenti in vendita settimanalmente presso i mercati di Campagna Amica di Rovigo il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19 nel quartiere Commenda, in via Benvenuto Tisi da Garofolo e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30 nel quartiere Tassina, in via vittorio Veneto, 87/a”.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us