Il GAL Patavino prosegue con la pubblicazione dei bandi che assegneranno contributi sul territorio rurale che va dai Colli Euganei all’Adige per quasi due milioni di euro. Grazie al Programma di Sviluppo Locale, finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, nel mese di Luglio il GAL ha attivato 5 nuovi bandi destinati a imprese agricole e non, enti pubblici, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.
Durante la fase di costruzione della strategia, il territorio si è espresso con la necessità di incrementare i servizi che migliorano la qualità della vita della popolazione, e per questo il GAL ha pubblicato un bando di oltre 900.000 euro. Al bando possono partecipare gli enti locali, le fondazioni e le associazioni senza scopo di lucro, proponendo investimenti dedicati a servizi alla persona, sociali, servizi culturali e ricreativi e per le reti di prossimità. Il contributo copre al 100 per cento le spese sostenute per realizzare il progetto.
Per le imprese dell’artigianato e dei servizi, il GAL destina quasi 260.000 euro, con due bandi a cui potranno accedere le imprese di nuova costituzione (persone fisiche che hanno un progetto imprenditoriale e imprese avviate da meno di 6 mesi) e imprese che intendono investire per migliorare la propria attività. Il finanziamento per le imprese che investono su immobili e attrezzature è del 50 per cento.
Il settore agricolo tra Colli e pianura padovana è destinatario di 300.000 euro, e li riceveranno imprenditori e cooperative agricole che sosterranno costi per l’ambiente e il clima. Con un contributo dell’ottanta per cento, il GAL sostiene le imprese agricole che investono nella riduzione dell’emissione di gas climalteranti e altri agenti inquinanti.
Il GAL ha infine pubblicato anche il bando a gestione diretta che consentirà di realizzare informative per la fruibilità di tutto il territorio dei 43 Comuni interessati dall’azione del GAL Patavino.
Il Presidente del GAL Patavino, Federico Miotto, fornisce ulteriori elementi “con i bandi aperti finora, compreso quello per l’innovazione agricola pubblicato a Giugno e il prossimo previsto ad Agosto sul Progetto di Comunità, rendiamo disponibili quasi due milioni di euro per lo sviluppo locale, per contrastare lo spopolamento e sostenere lavoro ed economia. Il GAL pubblica i bandi, ma dietro c’è un lavoro di squadra per cui ringrazio Regione Veneto e AVEPA della collaborazione. Come sempre, inoltre, le Associazioni di Categoria Economica socie del GAL sono in prima linea insieme a noi per lo sviluppo dell’area. L’invito a imprese, enti e realtà del terzo settore è quello a candidare i progetti per ottenere il finanziamento”.
Gli uffici del GAL Patavino sono a disposizione per tutte le informazioni.
Info:
GAL Patavino scarl
Via Santo Stefano Superiore, n.35 – 35043 Monselice (PD)
Tel.0429/784872