Assessore Marcato incontra delegazione di imprenditori argentini della regione di Santa Fe. “Opportunità di confronto e scambio importante tra territori che hanno molto in comune”

(AVN) – Venezia, 9 settembre 2024

“E’ un grande piacere poter dialogare con realtà come la vostra perché le nostre terre sono simili. Le imprese agricole sono un asse portante e per quanto riguarda le nuove imprese innovative possiamo definire il Veneto patria delle start up fatte in casa. Il nostro modello produttivo è vincente e si basa sul dialogo e la collaborazione. Un esempio in tal senso sono le Reti Innovative l’Impresa, strumento che abbiamo costruito con il mondo delle imprese, gli enti di ricerca e le università per dare un forte impulso a ricerca e innovazione alle nostre piccole e microimprese. È un modello che sta funzionando bene e sul quale siamo felici di poterci confrontare con l’Argentina”.

Lo ha detto questa mattina l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato intervenendo a Vega di Marghera in occasione della missione tecnico commerciale nei settori ICT e biotecnologie dei rappresentanti del polo tecnologico di Rosario, nella provincia di Santa Fe in Argentina. La missione è promossa dalla Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina – Sede Rosario in collaborazione con la Regione di Santa Fe e il Polo Tecnologico di Rosario, il più importante complesso produttivo pubblico-privato in Argentina, riconosciuto dal 2000 come Centro di riferimento internazionale nello sviluppo scientifico e tecnologico.

“Lo scambio di esperienze e buone prassi è fondamentale per la crescita reciproca – ha concluso Marcato, consegnando la bandiera del Veneto alla delegazione – la Regione del Veneto è a disposizione e siamo certi che ci saranno opportunità importanti su ambo i versanti”.

L’iniziativa riveste una particolare importanza per la Regione di Santa Fe interessata a rafforzare i vincoli con partner italiani d’eccellenza e a consolidarsi come hub tecnologico e promotore dei processi produttivi e di ricerca.

I principali obiettivi della missione sono: creare nuove opportunità per scambi istituzionali nei settori coinvolti; favorire l’interscambio di conoscenze e tecnologie a livello commerciale tra aziende italiane e argentine; identificare opportunità di investimento e partnership strategiche; promuovere il networking tra imprenditori e istituzioni tecnologiche.

Oltre a Marcato hanno portato i saluti Roberto Ferrara, Amministratore Unico di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Antonio Marcomini, Prorettore Vicario e Presidente della Commissione senatoriale per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Mentre i saluti istituzionali della missione argentina sono stati portati da Riccardo Coppola, Vicedirettore della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, Ignacio Sanseovich, Presidente del Polo Tecnologico di Rosario, ed Erica Hynes, Segretaria di Scienza Tecnologia e Innovazione della Regione di Santa Fe.

La mattinata di lavori è proseguita con un confronto sulle opportunità di sinergie e collaborazioni nei settori ICT e biotecnologie e un interscambio di conoscenze tra start up veneziane e argentine.

 

(SVIL. ECON.)

 

(Regione Veneto)

Please follow and like us