Arriveranno all’aeroporto di Venezia, provenienti dal Cairo, in Egitto, le due bambine palestinesi, provenienti da Gaza, che saranno curate dall’Azienda Ospedale Università di Padova. Entrambe ustionate, sono accompagnate dalle mamme e una di loro da una sorella.
Padova si conferma anche questa volta una città accogliente e ospitale.
Le due bambine saranno curate e verrà loro fornito tutto il supporto possibile per tornare ad avere una vita serena. Saranno necessari alcuni mesi, durante i quali ci siamo resi disponibili come Comune a collaborare con il Ministero degli Interni, per tramite della Prefettura e del Dipartimento della Protezione civile, nel supportare la parte di accoglienza.
Ringraziamo la Coop Orizzonti, che si è resa disponibile per gestire l’ospitalità, e la Parrocchia di S. Filippo Neri per essersi offerta nel fornire gli spazi. Ringraziamo anche l’associazione “Sanitari per Gaza” che ha collaborato per il coordinamento della fase di arrivo dei minori.
L’assessora al sociale Margherita Colonnello sottolinea: “Padova si dimostra ancora una volta una città accogliente nei fatti, grazie al raccordo istituzionale e alla forza del volontariato e delle sue parti sociali. Per questo come Comune abbiamo attivato un conto corrente dedicato, in accordo con le organizzazioni che stanno seguendo l’arrivo di questi bambini per raccogliere risorse necessarie a garantire un supporto psicologico, l’orientamento linguistico e un percorso di inserimento di queste persone una volta che sarà finito il ricovero”.
Chi vuole contribuire può versare il suo contributo, anche piccolo, ma altrettanto significativo e importante a questo conto corrente:
IBAN IT55Y0306912117100000301553 Denominazione : Padova accoglie le bambine e i bambini di Gaza, Aperto presso INTESA SANPAOLO S.P.A. Agenzia Padova Sede
Corso Garibaldi, 22/26 – 35122 Padova