Diventa un volontario clown: porta sorrisi dove c’è fragilità. Fai la differenza!

“Sorridiamo non perché qualcosa di bello è successo… ma qualcosa di bello succederà perché noi sorridiamo!” È con questa consapevolezza che l’Associazione Viviamo in Positivo Vip Verona ODV apre le iscrizioni per il corso base di formazione per volontari clown, in programma dal 11 al 13 ottobre 2024 presso l’Auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna (VR). Il corso offre a persone di tutte le età (purché maggiorenni) la possibilità di trasformarsi in “clown del sorriso”, portando gioia e leggerezza a chi vive situazioni di sofferenza e fragilità. È possibile iscriversi fino al fino al 30 settembre.

Diventare volontari clown significa entrare in un gruppo che condivide valori come “vivere in positivo”, la formazione, lo spirito clown, il servizio e l’esempio. I partecipanti non solo acquisiranno nuove competenze, ma faranno parte di un gruppo variegato che si impegna a portare speranza e gioia.

Viviamo in Positivo Vip Verona ODV è un’organizzazione no-profit nata nel 2004, attiva nel campo della clownterapia. Porta sorrisi a chi è in situazioni di disagio, grazie all’impegno di volontari appassionati. L’associazione è federata a Viviamo in Positivo Vip Italia OdV, una Federazione nazionale che conta oltre 70 associazioni e oltre 4000 volontari clown in tutta Italia. Insieme, opera per diffondere la cultura del sorriso come strumento di cura e supporto emotivo in ospedali, case di riposo.

 

Partecipare al corso: un’esperienza unica

Alice, volontaria da 14 anni, ricorda: «Il mio primo giorno come clown volontaria è stato indimenticabile. L’entusiasmo e il timore di entrare in ospedale come volontaria erano contrastanti. Sarò mai all’altezza? Questa sensazione mi accompagna anche oggi, dopo tanti anni, ogni volta che vado in servizio. Ma poi accade una magia. Il semplice mettersi a disposizione degli altri, con la giusta empatia e ascolto, oltre agli strumenti che la formazione costante ci permette di avere è l’unica vera chiave. Possiamo cambiare un momento, una giornata, un ricordo. Possiamo far evadere il pensiero a felici attimi di serenità. Possiamo fare la differenza.»

Il corso base di formazione offre a chiunque voglia sperimentarsi l’opportunità di imparare le tecniche della clownterapia e di vivere un’esperienza formativa e umana straordinaria, sia come persona che come gruppo. Il corso ha un costo di partecipazione di 165 Euro. Questo perché, pur trattandosi di volontariato, la formazione è un elemento fondamentale per garantire un intervento efficace e sicuro, soprattutto in spazi così delicati. Il corso offre un programma ben strutturato e completo che, oltre a fornire competenze base di clownterapia, è anche un’opportunità unica di crescita personale e di gruppo. Il percorso formativo aiuta i partecipanti a migliorare le proprie capacità di ascolto, empatia e gestione delle emozioni, qualità indispensabili non solo per essere un buon clown volontario, ma anche per affrontare la vita con maggiore consapevolezza. Questa esperienza arricchisce chi la vive e permette di mettersi a disposizione degli altri in modo significativo.

E poi non si è mai soli, la formazione continua: dopo il corso base, i clown volontari dell’Associazione VIP Verona continuano il loro percorso. Ci saranno infatti incontri quindicinali serali (il martedì) in cui far crescere, migliorare e sperimentare il proprio personaggio clown. Un’ottima occasione per consolidare la fiducia, la sintonia e il gioco di gruppo in previsione del servizio in ospedale.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 settembre 2024, per poter fare un colloquio iniziale di conoscenza prima dell’avvio. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare l’associazione Viviamo in Positivo VIP Verona ODV all’indirizzo email diventaclown@vipverona.org o al numero 340-4109431. www.clownterapia.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us