La Regata di Burano chiude la Stagione Remiera 2024. Oggi la sfida delle 7 categorie in gara

E’ giunta al termine la Stagione Remiera 2024 con la Regata di Burano che si è disputata, questo pomeriggio, nelle acque dell’isola con partenza, intorno alle 15.30, in prossimità del pontile ACTV.

Successivamente il percorso di gara è proseguito lungo il Canale di Burano, giro del 1° “paleto” all’altezza della confluenza con il Canale di S. Felice, ritorno sempre per il Canale di Burano, giro del 2° “paleto” a Torcello e arrivo davanti all’apposito pontincino.

Ben 7 le categorie che si sono sfidate a colpi di remo: Schie su mascarete a due remi, a seguire le Giovanissime su mascarete a due remi, i Giovanissimi su pupparini a due remi, le Donne su pupparini a due remi, le Maciarele Junior su mascarete a due remi, gli Uomini su gondole a due remi, e infine le Maciarele Senior su mascarete a due remi.

La manifestazione sportiva è considerata da atleti, tifosi e appassionati come la “Rivincita della Regata Storica”, disputatasi domenica 1° settembre nelle acque del Canal Grande.

Ottimo inizio per Emilio Smerghetto e Simone Scarpi Rui arrivati primi nella categoria Schie su mascarete a due remi. Nella categoria Maciarele Junior su mascarete a due remi, ottimo primo posto anche per Gabriele Callegari e Alvise Favaretto. Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria Maciarele Senior su mascarete a due remi sono stati Giuseppe Leone Rizzo ed Emanuel Bonora.

Molto combattuta anche la sfida delle Donne su pupparini a due remi che ha visto primeggiare Luisella Schiavon e Lara Vignotto. Per gli Uomini invece a farla da padroni sono stati Alvise D’Este e Mattia Colombi a bordo della gondola color verde. 

Grande attenzione del pubblico per le due categorie dei giovanissimi. Per le Giovanissime hanno vinto Alice Sarto e Giulia Spolaor con la mascareta color celeste. Mentre per la categoria dei Giovanissimi ad aggiudicarsi il podio sono stati Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin a bordo del pupparino color viola.

Ad attendere i vincitori le bandiere colorate consegnate dal consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto così intervenuto: “Una giornata strepitosa che chiude l’ultima edizione del 2024 del circuito delle regate agonistiche di voga alla veneziana. Un ultimo appuntamento che crea ancora più aggregazione e ricco di colpi di scena. Un bilancio di chiusura della stagione sicuramente positivo e inclusivo nei confronti di tutte le età che hanno deciso di sfidarsi. Ci vediamo il prossimo anno con la stagione 2025 che speriamo sia altrettanto positiva come questa”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us