4 Settembre 2024
Progetto “Il tempo delle donne” – Borsa di animazione territoriale, scadenza bando 23 settembre 2024
C’è tempo fino al 23 settembre prossimo per inviare la domanda di candidatura per una Borsa di animazione territoriale legata al progetto di Coldiretti Veneto e Impresa Verde Padova “Il tempo delle donne”. La durata dell’incarico è di 10 mesi e potrà essere destinato a persone sia disoccupate che occupate, anche a partita IVA, titolo di studio diploma di laurea. Per maggiori informazioni consultare il bando
SCARICA E CONSULTA IL BANDO COMPLETO: Avviso-Bando-Borsa-di-Animazione_Coldiretti
Nell’ambito della DGR n. 110/2024 – GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi – Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico d) ESO4.4 – la Regione Veneto ha finanziato con risorse FSE + 2021/2027 il progetto IL TEMPO DELLE DONNE ID 10735754 (approvato con DDR 741 del 06/06/2024) presentato da Impresa Verde Padova S.r.l. in partenariato con l’Università di Padova.
Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali, l’ente capofila Impresa Verde Padova S.r.l. intende conferire, mediante procedura comparativa, n. 1 borsa di animazione territoriale della durata di 10 mesi, per lo svolgimento delle attività descritte nel bando (scarica qui Avviso-Bando-Borsa-di-Animazione_Coldiretti)
Il progetto IL TEMPO DELLE DONNE mira a promuovere politiche inclusive, volte a creare un contesto lavorativo equo e rispettoso, dove l’età non rappresenti un ostacolo alla crescita professionale, anzi costituisca un motivo di vantaggio: donne senior possono supportare la crescita di colleghe più giovani, creando un circolo virtuoso di apprendimento e scambio di esperienze.
La borsa di animazione territoriale è uno strumento che ha l’obiettivo di rafforzare il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella rete e nella realizzazione delle attività progettuali. Nello specifico la borsa dovrà supportare il progetto nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
La borsa ha un ruolo strategico nella fase di animazione e monitoraggio del progetto.
Le attività di monitoraggio della borsa di animazione dovranno prevedere, come richiesto dalla Dgr.110/24, la raccolta e l’analisi di dati quali/quantitativi, in modo organico e puntuale, consultabile prima, durante e dopo la realizzazione degli interventi, la stesura di un report di progetto e il monitoraggio sulla realizzazione degli output di progetto. La borsa di animazione avrà anche il compito di contribuire alla promozione delle iniziative sul territorio, favorendo occasioni di confronto e integrazione con altre progettualità che agiscono sul tema dell’Age Diversity Management.
Entro la fine del progetto IL TEMPO DELLE DONNE, la risorsa avrà il compito di stilare un Report conclusivo che evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca: il documento dovrà contenere gli esiti dell’attività svolta e i risultati quali/quantitativi del progetto, le buone prassi emerse, ma anche le criticità riscontrate ed eventuali spunti e suggerimenti per progettazioni e/o Direttive future. Trasversalmente al progetto, il destinatario della Borsa avrà inoltre il compito di contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative progettuali sul territorio, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi.
REQUISITI
La borsa di animazione potrà essere destinata a persone sia disoccupate che occupate, anche a partita IVA. L’attività lavorativa eventualmente svolta dal destinatario occupato dovrà essere compatibile con lo svolgimento della borsa garantendo una disponibilità di presenza part time nella sede del capofila e/o dei partner. Non sono ammissibili i dipendenti dei partner di progetto.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione:
- titolo di studio: diploma di laurea;
- possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed
organizzare, conseguire obiettivi in maniera precisa e puntuale, gestire e condividere le
informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa;
- competenze relazionali e di lavoro in squadra.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione.