Reimpiantata la magnolia in piazzale Cialdini

E’ stata reimpiantata, questa mattina, la magnolia grandiflora di Piazzale Cialdini a Mestre che era collassata a fine agosto, senza procurare danni a cose o persone.

La posa della nuova pianta è avvenuta nella primissima mattinata in modo da non creare problemi a residenti e mezzi di trasporto.  

La Magnolia grandiflora ‘Gallisoniensis’ è una cultivar (un insieme di piante coltivate che sono state selezionate per uno specifico carattere) selezionata in Francia dal barone de la Galissonière. Imponente e maestoso albero sempreverde, con chioma fitta e ampiamente conica, ha rami che partono già da terra con i principali ben differenziati. Le foglie sono molto grandi, ovali oppure oblunghe, intere, coriacee, di colore verde scuro e lucide sulla pagina superiore, di colore ruggine sulla pagina inferiore. Fiori grandi e profumati di un bianco puro, solitari, sbocciano tutta l’estate sino all’autunno. Le infruttescenze sono ovoidali, simili ad uno strobilo, e rossastre che a maturità liberano dei semi rossi. La pianta è alta 850 cm.

“Sono soddisfatta per i tempi con cui l’Amministrazione comunale ha velocemente risposto al dispiacere espresso dai cittadini per la caduta della storica magnolia di Piazzale Cialdini – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – Un intervento che per le modalità con cui è stato realizzato, alle 6.30, non ha creato problemi a residenti e mezzi di trasporto”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us