Torna domenica 20 ottobre la “Veleziana 2024”, regata di altura giunta alla sua 17esima edizione organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia. L’attesa manifestazione accoglierà così anche molte barche impegnate la settimana prima alla Barcolana. Un appuntamento che chiude la stagione velica autunnale di Venezia e che rientra nel calendario degli eventi della città. Non solo una kermesse, ma una regata che richiede tattiche particolari proprio perché si svolge in ambienti e condizioni molto diversi: passaggio dal mare alla laguna, con le sue correnti, strettoie e salti di vento.
La presentazione della giornata velistica, patrocinata dal Comune di Venezia, dall’Autorità Portuale e dalla Marina Militare e Arpav, è avvenuta oggi con una conferenza stampa alla sede della Compagnia della Vela, durante la quale sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Romor; il presidente e il consigliere della Compagnia della Vela, Giuseppe Duca e Dario Perini, e il responsabile produzione Eventi di Vela Spa, Nicola Catullo.
Nel dare il benvenuto agli organizzatori e alle associazioni veliche coinvolte, il vicepresidente del Consiglio comunale Romor ha sottolineato come la Veleziana sia una manifestazione importante ed inclusiva, che dà spazio alla vela. “Il successo della Veleziana è dovuto anche all’unicità di coniugare una prima parte di regata classica in mare con l’arrivo davanti a San Giorgio e San Marco attraversando un contesto unico nel suo genere. Ringrazio la Compagnia della Vela e gli sponsor, Vela Spa per il supporto e l’ospitalità delle barche in Arsenale. Crediamo molto in questa manifestazione che vuole essere uno stimolo per tutti gli appassionati, molti dei quali ricorderanno le imprese del ’92 attribuite al Moro di Venezia in Coppa America che stiamo seguendo proprio in questi giorni”.
La Veleziana, come ha avuto modo di spiegare il presidente Duca “è la regata d’altura più importante della Compagnia della Vela, perchè rappresenta la filosofia del circolo e che quest’anno si arricchisce con la Veleziana Dinghy, l’ultracentenaria classe che si correrà nello stesso weekend, organizzata in collaborazione con l’AVL e l’associazione italiana classe Dinghy 12′. Quella di quest’anno è un’edizione più strutturata rispetto al passato ed è una vera e propria festa della vela veneziana”.
Saranno premiati i primi tre classificati in tempo reale di ciascuna classe. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo Veleziana, mentre il Trofeo Gabriele Pendini sarà consegnato alla prima imbarcazione della Compagnia della Vela.
Le iscrizioni, limitate a 300 imbarcazioni, si effettuano direttamente sul sito internet con tariffa agevolata entro il 30 settembre, chiusura definitiva mercoledì 16 ottobre alle ore 17.