Torna anche quest’anno Novembre Patavino con la sua undicesima stagione che coinvolgerà tutta la città dal 5 novembre al 5 dicembre. La rassegna raggiunge un nuovo traguardo, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile alla scoperta delle bellezze di Padova. Oltre 30 eventi – tra conferenze, concerti, visite guidate, workshop e degustazioni – animeranno la città, coinvolgendo i luoghi più suggestivi, inclusi i siti Unesco della Padova Urbs Picta. Un’occasione imperdibile per immergersi in un’atmosfera magica, assaporando le eccellenze enogastronomiche locali e ammirando le opere d’arte che hanno reso Padova famosa in tutto il mondo. Non mancheranno, come da tradizione, gli appuntamenti conviviali con vere e proprie esperienze del gusto che metteranno in risalto le caratteristiche distintive dei prodotti autunnali provenienti da tutta la provincia di Padova, come il vino, i formaggi, le birre artigianali e il cioccolato. Un’attenzione particolare verrà data anche all’ambiente. La rassegna, infatti, promuoverà la mobilità sostenibile grazie all’utilizzo di una vettura ibrida messa a disposizione dal partner KIA Autoserenissima e ospiterà in diversi appuntamenti personalità del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo che proporranno talk e incontri sulle tematiche ambientali di maggior attualità. Un viaggio di un mese in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi per valorizzare artisti, operatori culturali, commercianti e produttori locali che rappresentano una parte sempre più importante dell’identità e del patrimonio di Padova. Dopo il successo ormai consolidato delle scorse edizioni la rassegna – ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova – propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze.
“Novembre Patavino si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura – afferma l’Assessore alla Cultura, Andrea Colasio – Un ricco calendario di eventi, che coinvolge artisti e operatori culturali di rilievo nazionale, animerà per un mese i luoghi più iconici della nostra città. Padova si apre al pubblico, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile. Un’occasione per scoprire le radici culturali della nostra città e per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico che ci contraddistingue“.
“Un grande lavoro di squadra ha reso possibile la realizzazione di Novembre Patavino – sottolinea l’assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa – Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e operatori del settore, la rassegna si conferma un appuntamento di grande successo, capace di animare la città e di valorizzare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico. Un’iniziativa che contribuisce a far conoscere Padova in tutto il mondo e a rafforzare l’attrattiva turistica del nostro territorio. Una città più viva capace di fondere insieme il fascino dell’arte e della cultura, con il piacere di stare in compagnia nei tanti luoghi in cui gustare le bontà del nostro territorio, davanti a un semplice bicchiere di vino così come seduti in un raffinato ristorante”.
La programmazione di Novembre Patavino intreccerà anche un altro evento molto atteso dell’autunno padovano, la manifestazione Sapori d’Autunno (15-17 novembre) in Prato della Valle che sarà la vetrina per i prodotti agricoli e i tesori della gastronomia del territorio con il pubblico che potrà conoscere, degustare, acquistare direttamente i prodotti locali dalle migliori aziende agricole.
“La Provincia di Padova, con Sapori d’Autunno, si impegna a valorizzare il patrimonio agroalimentare del territorio, promuovendo la cultura del cibo sano e sostenibile – commenta Vincenzo Gottardo consigliere provinciale delegato all’Agricoltura, Cultura e Turismo – Un evento che unisce tradizione e innovazione, offrendo ai cittadini un’esperienza unica alla scoperta dei sapori autentici della campagna padovana e veneta. La manifestazione si pone l’obiettivo di divulgare la cultura per il cibo sano a Km zero, di rendere note le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e di sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e all’attenzione per la salute“.