Ultime

Fine settimana con Campagna Amica a Padova, Montagnana, Cittadella, San Pietro in Gu e Gazzo

Fine settimana con Campagna Amica a Padova, Montagnana, Cittadella, San Pietro in Gu e Gazzo

Un fine settimana all’insegna delle eccellenze dell’agricoltura padovana con le proposte di Campagna Amica Padova. Un weekend ricco di appuntamenti con le tipicità a km zero firmate dagli agricoltori di Coldiretti da un capo all’altro della provincia.

Sabato 5 ottobre, al Mercato Coperto di Padova, in via Venezia 23, si celebra la “Giornata nazionale dell’uva” dedicata alla riscoperta celebrano l’evento clou dell’annata agraria con una giornata dedicata alla riscoperta della cultura del vino, a partire dai suoi aspetti più tradizionali, come preparazione dei dolci con il mosto. Dalle 10 i tutor di Coldiretti Padova spiegheranno come fare i gustosi sugoli secondo la ricetta della tradizione, con la materia prima fornita in tempo reale dagli agricoltori che animano il mercato: il mosto dell’azienda vitivinicola Villa Albertini e la farina 00 della fattoria Ponchio.

Domenica 6 ottobre le aziende agricole di Campagna Amica saranno impegnate a promuovere l’eccellenza dell’agroalimentare “made in Padova” su ben quattro fronti: a Montagnana per Montagnanese in Fiera, a Cittadella con la Festa della Zucca, a San Pietro in Gu con la Festa della Transumanza e dei prodotti tipici dell’Alta Padovana e a Gazzo Padovano in occasione della Festa del pensionato e della famiglia con i senior, le donne e i giovani di Coldiretti Padova.

Gli agricoltori di Coldiretti Padova che già animano i mercati di Campagna Amica in tutta la provincia porteranno in queste quattro piazze il meglio delle produzioni locali, fresche, di stagione e firmate dagli stessi produttori. Una ricca esposizione di tipicità a km zero che esprime al meglio il valore e la varietà dell’agricoltura padovana, grazie all’impegno e alla dedizione degli imprenditori agricoli, protagonisti tutte le settimane anche dei mercati di Campagna Amica organizzati con successo in tutta la nostra provincia. “Sarà l’occasione per conoscere e apprezzare le eccellenze del nostro territorio, prodotti che si possono trovare solo dai nostri agricoltori”, sottolinea Coldiretti Padova.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us