Sottoscritto accordo per il monitoraggio del bacino termale euganeo. Marcato, “Progetto triennale da 230mila euro per studiare lo stato di salute della straordinaria risorsa termale e verificare la possibilità di valorizzazione energetica”

(AVN) – Venezia, 4 ottobre 2024

“Questo accordo dà il via ad un progetto attraverso il quale ripensiamo il sistema delle acque termali dell’area Euganea. L’abbiamo fortemente voluto insieme all’Università di Padova e al BIOCE per capire lo stato di salute delle acque termali del nostro bacino euganeo, e poi per capire se è possibile valorizzarlo, prevedendo un impiego anche dal punto di vista energetico. Quindi un bacino termale non solo destinato a finalità terapeutiche ma anche per altri scopi. Potrebbe essere, come detto, ad uso energetico ma anche ad altro uso per il territorio, come ad esempio il riscaldamento delle serre in agricoltura. Tutto questo dovrà essere fatto, tenendo conto della sostenibilità ambientale”.

Lo ha detto questa mattina Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico, in occasione della sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova e Gestione Unica del BIOCE per il monitoraggio del bacino termale euganeo (DGR n. 784/2024).

“Un accordo che prevede un finanziamento di 230mila euro per un progetto di monitoraggio di durata triennale – ha precisato inoltre Marcato – che si collega al nostro nuovo piano energetico regionale. L’auspicio è che dallo studio emergano nuove prospettive di sviluppo dell’area termale euganea”.

La firma è avvenuta nella sede del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi alla presenza di Aldo Buja, Presidente della Gestione Unica del Bacino Idrominerario Omogeneo dei Colli Euganei, Nicola Surian, Direttore del Dipartimento Geoscienze dell’Università di Padova.

Per illustrare gli aspetti tecnici del progetto, il responsabile scientifico dell’Università di Padova, prof. Paolo Fabbri, e i due dirigenti di riferimento di Regione del Veneto, Vincenzo Artico, Direttore Difesa del Suolo e della Costa, e Giulio Fattoretto, dirigente dell’U.O. Servizio geologico e attività estrattive.

  

(ENERGIA)

 

(Regione Veneto)

Please follow and like us