Sarà Ute Lemper, con un viaggio attraverso 45 anni di successi della sua vita ad inaugurare il 19 ottobre la nuova stagione del Teatro Toniolo.
L’appuntamento al Teatro Toniolo per il Galà inaugurale della Stagione 2024.25, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, è fissato sabato 19 ottobre alle ore 19.30 con una delle artiste più iconiche e versatili dei nostri tempi, Ute Lemper. Accompagnata al pianoforte da Vana Gierig, al Toniolo presenterà Time traveler, un progetto speciale per celebrare il suo 60° compleanno e i traguardi di una vita artistica – 45 anni – raccontati con le storie e le canzoni dai palchi calcati durante il suo percorso creativo.
Per partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione su www.vivaticket.com dal 5 ottobre. È gradito l’abito scuro.
“Il Toniolo ritorna con la nuova stagione e lo fa, dopo i festeggiamenti dell’anno scorso che hanno coinvolto tutta la città, con una artista internazionale che riconosce nella nostra città una forza culturale molto forte. La nuova stagione è pronta ad alzare il sipario e non vediamo l’ora di accogliere il pubblico che continua a credere nel nostro Teatro. Il Toniolo nel corso di questi anni è diventato un punto di riferimento per gli artisti e le compagnie e non ci fa che onore. Con la cultura continuiamo a raccontare la nostra storia ma anche il nostro futuro alle nuove generazioni che cerchiamo in tutti i modi di coinvolgere nelle nostre politiche culturali ed educative” è il commento del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
“E’ un onore per noi avere una grande artista che ha scelto il palco del nostro Teatro per festeggiare assieme l’inizio della nuova stagione, con un cartellone di appuntamenti cuciti su misura per tutti i nostri cittadini ed anche per i visitatori che stanno crescendo in modo esponenziale. Questa serata sara’ solo l’inizio di un grande ciclo culturale che porterà nella nostra città attori, musicisti artisti e produzioni di spessore nazionale e internazionale” conclude la consigliera delegata, “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”, Giorgia Pea.
Ute ci trasporta in un viaggio musicale e poetico attraverso il tempo, passando da Weimar, Berlino, Parigi, Londra, New York e Buenos Aires, toccando luoghi e culture di tutto il mondo. Time Traveler è un mosaico che rispecchia la vita di Ute in momenti ed epoche diverse, con memorie, musica e aneddoti. Oltre ai brani composti da Weill, Piazzolla, Brel, Kan-der, Gershwin, Waits e Alberstein, il programma è arricchito dalle sue composizioni. Ute Lemper ha infatti scritto canzoni ispirandosi ai testi di Bukowski, Neruda e Coelho, per citarne alcuni.
In particolare, le sue composizioni più recenti riflettono il suo sentirsi una “time traveler” perché “a volte la musica e i sogni sono più belli della realtà…vaghiamo attraverso i misteri della vita e del mondo, finché un giorno decidiamo cosa veramente merita di essere amato e accolto e cosa deve essere evitato. Capiamo che la logica dell’occhio per occhio ci porterà solo alla cecità e che nessun atto di gentilezza è mai sprecato. Impariamo che non dobbiamo mai addomesticare il nostro lato selvaggio e che più teniamo vivi i nostri sogni, nonostante gli sforzi esterni di rubarceli, e meglio riusciremo a difenderli.
Con la musica possiamo restare davvero liberi e volare indietro alla fonte dei nostri desideri”. Ute Lemper ha lasciato il segno sul palco, nei film, in concerti e con gli album pubblicati nell’arco della sua lunga carriera. È stata universalmente acclamata per le sue interpretazioni uniche, per le sue composizioni, così come per le rappresentazioni in musical e altri spettacoli nel West End di Londra e sui palchi di Broadway.
Grazie alla sua versatilità artistica, ha interpretato i brani di Kurt Weill e Berthold Brecht così come quelli di star internazionali del calibro di Marlene Dietrich, Edith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prevert, Nino Rota e Astor Piazzolla.