Terminati i lavori di riqualificazione del nido “Delfino” al Lido di Venezia

Il nido “Delfino”, al Lido di Venezia, è pronto a riaccogliere i bambini a partire da lunedì 7 ottobre. Sono terminati in questi giorni i lavori di riqualificazione della struttura.

L’intervento presso l’asilo nido Delfino si è sviluppato in due fasi studiate per non intralciare l’attività scolastica: la prima iniziata nell’estate 2023 ha riguardato il rifacimento dei servizi igienici della struttura, la seconda tra i mesi di giugno e settembre 2024 è consistita nel consolidamento delle strutture esistenti, nella riqualificazione degli spazi interni e nell’adeguamento degli impianti.

Nella mattinata di lunedì 30 settembre gli assessori ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, e alle Politiche educative, Laura Besio, hanno effettuato un sopralluogo accompagnate dai tecnici del Comune e dalle operatrici del nido per verificare il completamento dei lavori.

“Con il completamento di questo intervento di riqualificazione, portato a termine grazie a un finanziamento Pnrr pari a 1.144.000 euro, restituiamo al territorio un lavoro importante che darà ai genitori la certezza di portare i propri figli in scuole sicure ed accoglienti, ai lavoratori di trovarsi in ambiti adeguati e ai nostri bambini di vivere l’esperienza del nido in spazi trasformati e studiati con accorgimenti che possono favorire la loro frequentazione. All’impegno portato avanti in materia di edifici scolastici – dichiara l’assessore Zaccariotto – In particolare i lavori hanno consentito l’eliminazione dei rischi sismici della struttura e la riqualificazione degli spazi esistenti ad uso del nido, anche per aumentarne la capienza. Come da progetto sono state rinforzate le strutture portanti e i controsoffitti, si è poi proceduto al rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura e dei servizi igienici. Grande attenzione è stata data anche all’adeguamento degli impianti, con l’installazione di nuovi pannelli illuminanti a led. Per quanto riguarda gli spazi interni ad uso dei bambini è stato posato un nuovo pavimento in parquet nelle aule, sono state sostituite le porte interne, i locali interni sono stati ridipinti così come alcune porzioni delle facciate esterne”.

Per l’intera durata dei lavori le operatrici e i piccoli del nido sono stati ospitati negli spazi dell’attigua struttura della scuola per l’Infanzia “Ca’ Bianca”. Da venerdì 4 ottobre si torna alla normalità, i nuovi spazi del “Delfino” consentiranno di aumentare la capienza da 55 a 60 bambini.

“Restituiamo alla comunità un ambiente a misura di bambino, completamente rinnovato, con spazi all’avanguardia e più sicuri – spiega l’assessore alle Politiche educative Besio – Il benessere delle persone è fatto di tante cose, tra queste c’è sicuramente l’ambiente che si vive ogni giorno e quindi anche il posto di lavoro per quanto riguarda le operatrici e le maestre che svolgono il loro prezioso lavoro, ma anche per i bambini che potranno crescere e svolgere le loro attività in uno spazio nuovo, sano e ricco di colori”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us