A Venezia l’VIII edizione delle Giornate nazionali delle Farmacie comunali

Sono il 10% delle farmacie presenti sul territorio nazionale, ma offrono un vero, e spesso insostituibile, servizio al cittadino, soprattutto a quello che vive in aree più disagiate. Sono le Farmacie comunali che oggi e domani, 30 novembre, celebrano l’VIII edizione delle Giornate nazionali delle Farmacie comunali. 

Quest’anno l’appuntamento approda a Venezia, tra le mura di palazzo Ca’ Vendramin Calergi, in una città che vive quotidianamente, accanto alla bellezza del territorio, i disagi di un’isola. “A Pellestrina, sant’Elena, o alla Giudecca, difficilmente un privato aprirebbe una farmacia. Venezia conta 14 farmacie comunali e sono un presidio irrinunciabile” ha spiegato l’assessore comunale al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin, intervenuto in assemblea questa mattina, a nome dell’Amministrazione.

L’assessore ha dunque sottolineato l’importanza strategica di questo luogo sanitario di prossimità: “Per agevolare l’utenza, ad esempio, sta per partire anche un servizio di laboratorio: a Pellestrina, in farmacia comunale, si potranno eseguire elettrocardiogrammi, che eviteranno all’anziano il viaggio verso l’ospedale civile, fatto di tempi lunghi e il cambio di 4 mezzi pubblici. Le farmacie comunali svolgono una vera e propria funzione sociale e sono dunque un servizio che Venezia vuole continuare ad offrire, nonostante la difficoltà, ad esempio, di trovare farmacisti disponibili al trasferimento” ha concluso l’assessore Zuin.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us