Entro il 18 novembre gli esercizi che svolgono attività di Punto Vendita Ricariche dei conti di gioco online collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza devono iscriversi all’apposito Albo istituito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli se vogliono continuare a svolgere l’attività.
Possono iscriversi:
- i titolari di rivendite, ordinarie o speciali, di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici;
- i soggetti che già esercitano l’attività di Punti Vendita Ricariche, titolari di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S.;
- i soggetti titolari di esercizi commerciali aperti al pubblico, in possesso di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S (anche bar e ristoranti con licenza di pubblica sicurezza ex art. 86 TULPS)
- abilitati all’esercizio di punto vendita ricariche in forza di un contratto sottoscritto con un’azienda concessionaria per la raccolta a distanza dei giochi pubblici.
L’iscrizione è telematica tramite il Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) e vale fino al 31 dicembre dell’anno di richiesta, con rinnovo da effettuarsi annualmente entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Solo per il 2025 il rinnovo dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2025. Il costo dell’iscrizione e del rinnovo è di 100 euro per ogni punto vendita, a cui va aggiunta l’imposta di bollo.
Completata l’iscrizione all’Albo, si dovrà stampare una targa di riconoscimento, con le caratteristiche riportate dall’Allegato A della determina, che dovrà obbligatoriamente essere esposta all’esterno dell’esercizio in posizione visibile.
Per chiarimenti o maggiori informazioni i titolari delle attività interessate possono contattare l’ ufficio Supporto Imprese della Confesercenti del Veneto Centrale
(Confesercenti Veneto Centrale)