Camani (Pd): “Salute pubblica, necessari maggiori investimenti rispetto a stanziamenti del Governo Meloni: depositata mozione. Domani, sciopero generale: saremo presenti nelle piazze del Veneto”

29 novembre 2024

(Arv) Venezia 29 nov. 2024 –    “La tutela della salute pubblica è una priorità del Paese e della nostra regione. Ed è un tema centrale della mobilitazione che si terrà domani con lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil cui diamo la nostra piena adesione e che ci vedrà presenti nelle diverse piazze del Veneto”. A dirlo è la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Vanessa Camani, prima firmataria di una mozione del gruppo dem sul tema.

“Gli stanziamenti decisi per il settore della sanità dal Governo Meloni – prosegue la capogruppo – sono insufficienti rispetto ai bisogni dei cittadini. Servono decisamente maggiori risorse ed è attorno a questo obiettivo che chiediamo una presa di posizione politica trasversale. Tra le richieste contenute nel documento: l’incremento del finanziamento del Fondo nazionale sanitario fino a un livello non inferiore al 7,5% del PIL dell’anno di riferimento a decorrere dal 2025; la piena attuazione della riforma dell’assistenza territoriale (Case e Ospedali di Comunità, Distretti) attraverso l’assunzione del personale necessario; l’erogazione di adeguate risorse e misure a sostegno dei bisogni delle persone non autosufficienti; il rispetto dei tempi di attesa per le visite mediche specialistiche e gli esami diagnostici, potenziando il personale e i servizi con le necessarie risorse economiche; garantire gli interventi di rafforzamento in altri ambiti prioritari come la salute mentale di adulti e minori e i consultori familiari”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us