Nella nuova puntata di Green Pink, il nostro ospite è Amedeo Girolimetto, Presidente del Consorzio di Bonifica Piave. Un’intervista che getta luce sul lavoro essenziale svolto dall’ente per il territorio.
Le principali attività del Consorzio di Bonifica Piave
Nato per gestire principalmente l’irrigazione agricola e sostenere attività industriali lungo il fiume Piave, oggi il Consorzio si occupa di due ambiti fondamentali:
- Irrigazione intelligente: garantisce un uso ottimizzato delle risorse idriche, grazie all’innovazione tecnologica che permette di coltivare le stesse superfici con la metà dell’acqua rispetto al passato.
- Sicurezza idraulica: fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici, che alternano periodi di siccità a precipitazioni intense, come dimostrato dagli eventi straordinari dell’estate scorsa nella zona della Castellana.
Un futuro da costruire insieme
Il mandato dell’attuale amministrazione è in scadenza: il 15 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo della governance del Consorzio. Un appuntamento importante per continuare a garantire la tutela del territorio e un uso sostenibile dell’acqua.
L’impegno per il territorio
“L’acqua non viene sprecata, ma sfruttata nel miglior modo possibile,” sottolinea il Presidente Girolimetto, ribadendo l’importanza delle iniziative del Consorzio per affrontare le sfide idriche ed ambientali.
Non perdetevi la nuova puntata di Green Pink! – https://youtu.be/vC8r3DiU8mw
The post Green Pink incontra Amedeo Girolimetto: il ruolo del Consorzio di Bonifica Piave appeared first on Veneto Coldiretti.