In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto, questa mattina, presso l’Aula Magna di Palazzo Angeli, un incontro organizzato dalla Questura di Rovigo e dall’Università degli Studi di Ferrara.
Ad apertura dell’incontro, il Questore di Rovigo dott. Eugenio Vomiero ha ringraziato il suo predecessore, il dott. Giovanni Battista Scali e l’Università degli studi di Ferrara per l’attività di collaborazione inter istituzionale anche sul tema della violenza di genere.
All’incontro ha partecipato il Commissario Capo Marica Bozzelli con un intervento relativo alle misure di prevenzione del Questore con particolare riferimento all’ammonimento per stalking, diffusione illecita di immagini o video a contenuto sessualmente esplicito e per violenza domestica.
L’intervento si è concluso facendo cenno alle diverse iniziative messe in campo dalla Polizia di Stato, tra queste la campagna permanente “…questo NON è AMORE”, che ha lo scopo di informare e aiutare l’emersione delle situazioni di violenza.
Inoltre, nella medesima mattinata, la Questura di Rovigo era presente in piazza Vittorio Emanuele con un Camper della Polizia di Stato per distribuire alcuni opuscoli istituzionali e per fornire informazioni alla cittadinanza sulle tematiche legate al fenomeno e sugli strumenti di tutela previsti dal nostro ordinamento.