(AVN) Venezia, 28 novembre 2024
Si è tenuto oggi un nuovo incontro del tavolo regionale relativo alla situazione dell’azienda Sunlight European Battery Assembly – S.E.B.A. di Colognola ai Colli (VR). Alla riunione, coordinata da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato la Direzione Lavoro Regionale, l’azienda con i suoi consulenti assistita da Confindustria Verona, le organizzazioni sindacali FIOM CGIL e FIM CISL con i rappresentanti dei lavoratori.
“È stata concordata dall’azienda Sunlight European Battery Assembly e dalle Parti sindacali, una sospensione, fino al 19 dicembre, della decorrenza dei termini della procedura di licenziamento collettivo per i 73 dipendenti in forza presso il sito veronese. Ritengo – afferma l’assessore al Lavoro Valeria Mantovan – che questo sia un primo importante risultato per consentire un confronto che altrimenti sarebbe stato condizionato dai termini della procedura che scorrevano inesorabilmente”.
“Nell’incontro odierno – continua l’assessore – è stata ribadita l’intenzione dell’azienda di cessare la produzione nel sito veronese a fronte di una disponibilità a facilitare il subentro di un nuovo soggetto nello stabilimento. I prossimi giorni serviranno alle Parti per costruire un accordo nell’obiettivo comune di definire un percorso per la continuità produttiva e per favorire la massima occupazione”.
“Come Regione – conclude l’assessore Mantovan – forniremo, con l’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, tutta l’assistenza necessaria per la definizione dell’accordo e, per il prossimo 11 dicembre, abbiamo previsto un nuovo incontro del tavolo regionale per verificare l’avanzamento della trattativa. Confermo, inoltre, la nostra disponibilità a supportare il percorso che sarà individuato dalle Parti con gli strumenti regionali di politica attiva del lavoro attualmente impiegabili”.
(LAVORO)