Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria

Per l’uscita del libro Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria, curato da Rolando Covi e Andrea Pozzobon (FTTR-EMP), è organizzata per giovedì 5 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 la presentazione del volume e del progetto da cui questo nasce. L’incontro si terrà esclusivamente online su piattaforma Zoom (informazioni e link di accesso sul sito www.fttr.it). La partecipazione è libera.

Interverranno: per il Triveneto, i curatori del volume con Enzo Biemmi che ha scritto la prefazione; due finestre sui progetti paralleli della Toscana e della Puglia saranno aperte, rispettivamente, da Ivo Seghedoni (Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia) e Francesco Zaccaria (Facoltà Teologica Pugliese). Concluderà mons. Erio Castellucci (vescovo di Modena-Nonantola e Carpi e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia settentrionale) con un contributo su Parrocchia e Sinodo.

Il testo nasce dal laboratorio teologico pastorale promosso a partire dal 2020 dall’Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona e sostenuto dalla Facoltà teologica del Triveneto, in connessione con due esperienze analoghe e distinte delle regioni ecclesiastiche della Puglia e della Toscana-Emilia Romagna. Il percorso di ascolto, riflessione e formazione – condotto da un’équipe coordinata da Enzo Biemmi e composta da laici, laiche, religiose, presbiteri appartenenti alle diocesi del Triveneto – è diventato ora un’opera collettiva fatta di narrazioni di pratiche parrocchiali, di riflessioni comuni, di contributi di apertura e di sintesi.

I contributi proposti sono a firma di Morena Baldacci, Enzo Biemmi, Erio Castellucci, Ezio Falavegna, Giuseppe Laiti, Maria Teresa Martinelli, Grazia Papola, Fabrizio Rinaldi, Michele Roselli, Ivo Seghedoni, Andrea Sech.

Il volume Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria è strutturato in quattro parti. Si apre sulla questione della parrocchia nella prospettiva di un cambiamento missionario (capitolo 1: “Parrocchia IN cambiamento”); mette quindi a fuoco la relazione tra parrocchia e territorio (capitolo 2: “Parrocchia NEL territorio”); si concentra poi sull’emersione delle nuove ministerialità battesimali in relazione alla ministerialità presbiterale, nella prospettiva della corresponsabilità (capitolo 3: “Parrocchia CON i ministeri”); infine, chiude con uno sguardo sintetico a quanto emerso.

Il libro è disponibile dal 7 novembre e in libreria dal 21.

Scarica la locandina

Info: www.fttr.it

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us