Ulss 8 Berica migliore d’Italia per assistenza sanitaria, Presidente Ciambetti “Un risultato frutto di lavoro di squadra e che conferma l’eccellenza della sanità veneta”

28 novembre 2024

(Arv) Venezia 28 nov. 2024 – “Il primo posto assegnato, a livello nazionale, all’Ulss 8 Berica per assistenza sanitaria è un riconoscimento che certifica non solo il livello di eccellenza della sanità veneta, che la porta ad essere un modello di riferimento, ma che testimonia anche la qualità e l’impegno profuso quotidianamente da medici e personale sanitario. E’ il risultato frutto di un lavoro di squadra, svolto senza clamore, lontano dai riflettori, con grande professionalità e per il quale mi complimento”. A dirlo è il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti commentando la classifica di Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), che per la prima volta ha stilato, a livello nazionale, una pagella sulla qualità di assistenza garantita ai cittadini dalle Aziende sanitarie locali. Le 110 Asl sono state valutate sulla base di 40 indicatori suddivisi in 6 aree e 12 sotto-aree: prima è risultata l’Ulss 8 Berica, che copre un territorio di competenza di 1.240 km², e che comprende 58 Comuni e in 2 Distretti, per una popolazione complessiva di 492.835 abitanti.

Prevenzione e screening oncologici, presa in carico dei pazienti, cure primarie, costo totale dell’assistenza ai residenti pro capite e mortalità evitabile sono gli indicatori sui quali è stata svolta l’indagine. Dall’insieme di calcoli statistici realizzati è stata poi stilata la classifica. 

“Un primo posto che tuttavia non è un caso isolato ma che vede sul podio anche l’Ulss 6 Euganea e l’Ulss 1 Dolomiti, a conferma del primato veneto e di come esso sia “diffuso” in tutta la Regione. Rinnovo i miei complimenti a chi oggi ha permesso alla nostra Regione di conseguire questo risultato”, ha concluso il Presidente Ciambetti. 

(Regione Veneto)

Please follow and like us