Il Vescovo diocesano “deve considerare come proprio ufficio innanzitutto quello di essere il responsabile del culto divino e, in ordine a questa funzione, esercita gli altri compiti di maestro e di pastore” (142). Così scrive il Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi. Per questo egli deve regolare la vita liturgica e celebrativa della Diocesi e vigilare su di essa.
In modo particolare, ricorda il medesimo documento, egli “ricordi che le celebrazioni da lui presiedute devono avere una funzione di esemplarità per tutte le altre” (144).
Per svolgere anche questa importante funzione devo avvalermi di molti collaboratori, dell’Ufficio liturgico diocesano e in particolare di chi coordini e sovrintenda le mie varie celebrazioni, in Cattedrale come nelle altre chiese della Diocesi.

agenzia foto film treviso cattedrale messa beato enrico
Per questo motivo, ho deciso di nominare il diacono permanente Gianni Donadi come Responsabile delle celebrazioni del Vescovo. Egli svolgerà questo incarico in stretta collaborazione con l’Ufficio liturgico.
Ringrazio di cuore il diacono Gianni Donadi per la disponibilità a svolgere questo compito, in aggiunta al suo servizio pastorale nella parrocchia di Monigo, al ruolo di vicedirettore dell’ufficio di Pastorale sociale e del lavoro e di coordinatore della comunità dei diaconi permanenti della diocesi di Treviso.
Ringrazio anche cordialmente don Alessandro Bellezza che ha svolto sinora questo compito.
† Michele Tomasi