Si avvisa che le copie per le parrocchie della Lettera pastorale del Vescovo Michele sul Giubileo arriveranno a gennaio. Le copie distribuite in cattedrale all’apertura del Giubileo erano una prima tranche di stampa e sono andate esaurite.
Così il Vescovo ha presentato la lettera al termine della celebrazione:
“In occasione del Giubileo ho scritto una lettera pastorale che ho intitolato: “Un anno di grazia del Signore”. Riflessioni sul Giubileo. Lettera pastorale per accompagnare il Giubileo della speranza”.
Vi propongo in questo scritto, che considero come un semplice invito alla riflessione, una rilettura di alcune indicazioni del libro del Levitico e del Deuteronomio che culminano nell’istituzione del Giubileo biblico, e delle misure economiche, sociali, religiose e politiche indicate perché il popolo potesse vivere un’autentica fraternità, quotidiana e concreta.
Ne sottolineo alcuni elementi e principi di fondo, e sviluppo poi una “lettura per l’oggi”, in dialogo con alcuni principi e criteri che sono stati elaborati dal Discorso sociale della Chiesa. Ne consegno ora alcune copie a rappresentanti delle istituzioni civili e della vita multiforme della Chiesa, che ringrazio per l’accoglienza che vorranno concedere alla lettera. All’uscita della Chiesa, dopo la celebrazione, verrà distribuita poi a tutti voi”.