Si è tenuta oggi in Questura a Vicenza la prima conferenza provinciale per le Polizie Locali sul tema dell’ordine e della sicurezza pubblica.
L’incontro, fortemente voluto dal Questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio, è stato un momento di formazione e condivisione di esperienze e contributi conoscitivi su importanti temi come l’organizzazione e l’attuazione dei servizi di ordine pubblico ed il contributo delle Polizie Locali sugli aspetti di safety e security, le misure di prevenzione, gli strumenti di tutela contro la violenza di genere, gli strumenti normativi e le procedure operative per il contrasto alla presenza irregolare di stranieri sul territorio.
In apertura dei lavori, il Questore ha illustrato il sistema di funzionamento e cooperazione tra le Autorità di Pubblica Sicurezza, sottolineando l’importanza della sinergia tra il Questore (Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza sotto il profilo tecnico-operativo) ed i Sindaci (Autorità Locali di Pubblica Sicurezza nei Comuni privi di Commissariato di P.S.), i quali, come noto, si avvalgono anche della Polizia Locale per l’esercizio delle proprie attribuzioni.
L’incontro è poi proseguito con mirati interventi sui temi del convegno ad opera dei dirigenti della Divisione Polizia Anticrimine, del Capo di Gabinetto e del dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
Numerosi sono stati gli apporti, i contributi e le domande di vari appartenenti alle Polizie Locali presenti nell’uditorio, con la finalità di stabilire una sempre maggiore sinergia con la Questura sui temi trattati, per migliorare i livelli di sicurezza a beneficio della collettività.
L’incontro è stato particolarmente apprezzato anche da diversi Sindaci della provincia che hanno inteso presenziare alla conferenza proprio in considerazione del particolare interesse degli argomenti affrontati.
Il convegno ha visto la partecipazione di tutte le Polizie Locali operanti nella provincia di Vicenza.