Verona, 15 gennaio 2025: Con la DGR n. 1413 del 28 novembre 2024, pubblicata sul Bur del Veneto il 6 dicembre 2024, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto relativi ai nuovi bandi del CSR 2023-2027 del Veneto. I bandi sono strumenti finalizzati a potenziare la la competitività delle aziende agricole, ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali.
Le domande devono essere presentate entro il 6 marzo 2025, le risorse complessive a disposizione sono pari a 52,5 milioni di euro.
I nuovi bandi incentivano i seguenti interventi:
SRE01 – Pacchetto Giovani PG destinato a giovani imprenditori tra i 18 e i 41 anni che si insediano per la prima volta come capi azienda è composto dalla combinazione obbligatoria del presente intervento, SRE01, con almeno uno dei seguenti interventi:
- SRD01 PG – investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;
- SRD02 PG– investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale,
Azioni B -Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale : biobed, atomizzatori, irroratrici, attrezzature per agricoltura di precisione;
Azione C – Investimenti irrigui : ammodernamento/riconversione impianti irrigui esistenti e realizzazione o miglioramento invasi aziendali;
Azione D – Investimenti per il benessere animale : Impianti di ventilazione, climatizzazione, illuminazione, abbeveraggio, sistemi per pulizia e disinfezione, miglioramento stabulazione;
- SRD03 PG– investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole;
- SRD06 PG – investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo –
Azione 1 – Biosicurezza rafforzata – settore suinicolo;
Azione 1 – Prevenzione da danni per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi : impianti antigrandine, antinsetto, antipioggia e impianti antibrina;
- SRD03 –Investimenti per la Diversificazione: L’intervento, attivabile come misura singola o all’interno del Pacchetto Giovani, è finalizzato ad incentivare gli investimenti in attività di diversificazione, contribuendo allo sviluppo economico e sostenibile nelle aree rurali. Gli investimenti ammissibili riguardano gli interventi strutturali e/o dotazionali nell’ambito delle attività di trasformazione dei prodotti, e attività agrituristiche (ospitalità in alloggi, ristorazione, fattoria didattica e fattoria sociale.
- L’importante novità introdotta con questo bando riguarda la possibilità di realizzare, nell’ambito delle attività agrituristiche di ristorazione, ammodernamenti delle attrezzature tecnologiche di cucina per la preparazione di pasti e/o spuntini per una spesa massima di 130.000 euro.
SRD06 -Investimenti per la Prevenzione: L’intervento, attivabile come misura singola o all’interno del Pacchetto Giovani, consiste nel sostegno agli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole per la prevenzione del potenziale produttivo aziendale dal verificarsi di avversità atmosferiche e infestazioni parassitarie ( biosicurezza suini, impianti antigrandine, antinsetto, antipioggia e antibrina).
SRD14 – Investimenti produttivi per Attività Extra Agricole: L’intervento prevede un sostegno per investimenti per attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura (artigiani agromeccanici/contoterzisti) indirizzati al miglioramento dellefficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.
SRH01 – Consulenza Aziendale: L’intervento sostiene percorsi di consulenza a supporto delle aziende agricole e forestali con tematiche di tipo tecnico, gestionale, economico, ambientale e sociale.
Per ulteriori informazioni e assistenza, ti invitiamo a contattare il tuo ufficio di riferimento -> Uffici Zona.