Il Questore di Padova Marco Odorisio ha salutato il Sostituto Commissario Della Polizia Di Stato Pietro Lorenzi, in quiescenza dal 1°gennaio.
Arruolatosi nel luglio 1983 come Agente Ausiliario, ha prestato servizio per due anni presso il II Reparto Mobile di Padova, partecipando a numerose operazioni di ordine pubblico. Successivamente è stato assegnato all’Ufficio Automezzi, grazie al quale è riuscito ad entrare nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro – sezione Rally come pilota, rappresentando con orgoglio i colori della Polizia di Stato in numerose competizioni di livello nazionale e internazionale.
In seguito, ha frequentato il corso per Agenti effettivi presso la Scuola Allievi Agenti di Caserta e, terminata la formazione, è stato assegnato inizialmente alla Sezione Volanti della Questura di Parma per essere poi trasferito prima all’Autocentro della Polizia di Stato di Padova, poi all’Ufficio Automezzi della Questura di Padova.
Nel 1994 è stato trasferito alla Sezione Volanti, dove nel 2006 ha partecipato ad un’importante attività investigativa, contribuendo in modo determinante alla risoluzione di un caso di omicidio, dimostrando grande professionalità e attenzione ai dettagli.
Successivamente è entrato a far parte della IV Sezione della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza, dove ha svolto un’attività di controllo della sicurezza e della regolarità dei pubblici esercizi a Padova e provincia, con particolare attenzione alla prevenzione dell’abuso di alcool e droghe, nonché alla ludopatia e al rispetto delle normative sui giochi leciti.
Durante la sua attività ha prestato particolare attenzione ai rapporti con i gestori di negozi etnici cinesi e africani, instaurando un dialogo costruttivo volto a promuovere il rispetto delle regole. Grazie ad un approccio equilibrato è riuscito a creare un clima di fiducia e collaborazione tra le parti, garantendo sicurezza e ordine nel territorio.
Il Questore e tutta l’Amministrazione della Polizia di Stato di Padova esprimono il loro sincero ringraziamento al Sostituto Commissario della Polizia di Stato Pietro Lorenzi.
IL SOSTITUTO COMMISSARIO DELLA POLIZIA DI STATO PIETRO LORENZI VA IN PENSIONE
Please follow and like us