III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
L’evangelista, che ci accompagnerà lungo tutto il cammino di quest’anno liturgico, presenta sé stesso e la sua opera. Il Verbo eterno del Padre, attraverso la mediazione dei testimoni oculari della sua incarnazione, diventa Parola scritta: un lavoro minuzioso e attento, compiuto affinché la fede di chi ama Dio possa trovare un fondamento stabile e solido, e ogni generazione riconosca che in Gesù la scrittura continua a compiersi nella storia (don Luca Vialetto).
Andrea Mantegna “Polittico di San Luca – scomparto centrale con San Luca allo scrittoio” 1453 – 1454, Pinacoteca di Brera, Milano.
Il Papiro Hanna 1 (Mater Verbi)

Nel gennaio 2007, la famiglia Hanna e la Solidarity Association donarono, alla Biblioteca Apostolica Vaticana, uno fra i più importanti e preziosi manoscritti dei Vangeli, il Papiro Hanna 1 (Mater Verbi). Vergato agli inizi del III secolo d.C., è uno dei più antichi testimoni superstiti del testo del Nuovo Testamento. Originariamente conteneva per intero i Vangeli di Luca e di Giovanni, in questo ordine; oggi, circa 1.800 anni dopo, conserva ancora circa la metà di entrambi i Vangeli. Noto agli studiosi come P75 questo papiro è una delle fonti più importanti per la ricostruzione del testo dei Vangeli (don Luca Vialetto).