Lavoro. Tavolo di crisi Berco. Assessore Mantovan: “Preoccupa il nuovo irrigidimento dell’azienda su posizioni unilaterali, il 13 saremo al MIMIT per discutere con l’azienda”

08 febbraio 2025

Comunicato n° 223

 

“La situazione relativa ai lavoratori Berco torna a sollevare maggiori preoccupazioni. A seguito degli ultimi incontri del tavolo nazionale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), azienda e sindacati – afferma l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan – sembravano ben avviati al dialogo. Dopo la fase che ha definito le oltre 150 fuoriuscite volontarie incentivate di lavoratori dello stabilimento di Copparo (FE), i confronti sono stati però, di fatto, chiusi dalle intenzioni di interventi unilaterali dell’azienda. È quindi arrivata prima la notizia della disdetta del contratto integrativo e poi la comunicazione di ieri relativa alla riapertura della procedura di licenziamento collettivo per 247 lavoratori” .

“Resta confermato l’incontro del tavolo di crisi presso il MIMIT previsto per prossimo 13 febbraio a Roma. In quell’occasione – conclude l’Assessore Mantovan – sarò presente di persona e chiederò di riaprire la fase di confronto per la definizione di soluzioni condivise, in particolare per lo stabilimento Berco di Copparo, che impiega direttamente anche molti lavoratori Veneti”.

 

 

(LAVORO)


Data ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2025

(Regione Veneto)

Please follow and like us