Ultime

NUOVO BANDO: Flavescenza dorata della vite

Verona, 6 Febbraio 2025: Il Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 19 del 4 febbraio 2025 ha ufficialmente pubblicato la Delibera della Giunta regionale che approva il bando di erogazione contributi per le imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite.

Chi può partecipare?

Destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli che sono titolari di una posizione nello schedario viticolo della Regione del Veneto e soddisfano i requisiti previsti dal bando. Le domande devono essere presentate all’AVEPA (Agenzia Veneta per i pagamenti).

Spese ammissibili e contributo

Le spese ammesse includono:

  • ⁠ ⁠Estirpo delle viti
  • ⁠ ⁠Acquisto e impianto di nuove viti

L’intensità dell’aiuto pubblico è fissata al 65% della spesa considerata ammissibile. La spesa ammissibile è definita forfettariamente in 10.000 euro per ettaro di terreno oggetto di reimpianto.

Procedura di estirpo e reimpianto

Il bando prevede l’estirpo e il reimpianto di intere unità vitate (UV) a seguito dell’attacco della flavescenza dorata. Diversamente dal precedente bando il reimpianto delle viti potrà avvenire anche su una superficie diversa da quella di estirpo.

L’estirpo deve essere effettuato solo dopo un controllo in campo da parte dell’AVEPA, pena la perdita dell’aiuto richiesto. Per la domanda di aiuto è necessario allegare il registro dei trattamenti dell’anno 2024.

Documentazione e scadenze

La domanda di pagamento richiede di allegare:

  • ⁠ ⁠Documenti di spesa per l’acquisto del materiale vegetativo reimpiantato
  • ⁠ ⁠Certificazione fitosanitaria del materiale vegetativo utilizzato

Le attività di estirpo e reimpianto devono essere completate entro il 31 luglio 2026, e la relativa domanda di pagamento deve essere presentata entro lo stesso termine.

Scadenza per la presentazione delle istanze: 6 marzo (indicativamente)

Per ulteriori dettagli e per la presentazione delle domande, si invita a consultare il sito ufficiale della Regione del Veneto e dell’AVEPA.

Per ulteriori informazioni e assistenza, ti invitiamo a contattare il tuo ufficio di riferimento -> Uffici Zona.

(Coldiretti Verona)

Please follow and like us