Lavoro. Tavolo lavoratori Konecta Insurecom appalto Generali. Assessore Mantovan: “Pessima prassi quella di dimenticare i lavoratori in appalto. La responsabilità sociale delle grandi imprese va dimostrata anche in queste occasioni”

(AVN) – Venezia, 19 marzo 2025

 

Si è tenuto oggi il tavolo regionale relativo alla situazione dei lavoratori del Customer care Konecta Insurecom riferiti all’appalto Generali Italia S.p.A. All’incontro, convocato dall’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan e coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi di Veneto lavoro, hanno preso parte la Direzione lavoro regionale, Konecta Insurecom Srl, Allianz Next SpA, i sindacati Fisac CGIL, First CISL Uilca UIL insieme ai rappresentati dei lavoratori. Non si è invece presentata al tavolo Generali Italia S.p.A. comunicando la sua assenza pochi minuti prima dell’avvio dei lavori.

“Esprimo perplessità e preoccupazione per situazioni come quella che abbiamo approfondito oggi, dove importanti realtà come Generali realizzano operazioni societarie complesse e impegnative lasciando però su un binario morto lavoratori e competenze – afferma l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan – E’ il caso dei 21 lavoratori del call center in capo a Konecta Insurecom e impegnati da oltre 10 anni sull’appalto Cattolica/Tua Assicurazioni e che oggi, in seguito alla cessione del ramo d’azienda ad Allianz Next, si trovano privi di attività per la disdetta della commessa da parte di Generali”.

“Prescindendo della questione legale relativa alla “clausola sociale” che impegnerebbe il committente a garantire il trasferimento dei lavoratori in caso di nuovo appalto – prosegue l’assessore -, avremmo invece voluto parlare con Generali Italia di possibili soluzioni alla situazione in essere. L’azienda tuttavia non si è presentata al tavolo con sindacati e istituzioni. Era invece presente al confronto Allianz Next, il subentrante nel ramo d’azienda ceduto da Generali, al quale abbiamo chiesto di tenere conto della situazione di questi lavoratori e di valutarne il reinserimento”.

“Ritengo- aggiunge Mantovan – che al di là delle dichiarazioni e dei bilanci sociali, la responsabilità delle imprese vada dimostrata proprio in queste situazioni e, piuttosto che sottrarsi al confronto, sia necessario cogliere queste occasioni per trovare soluzioni condivise e valorizzare l’esperienza e la competenza dei lavoratori”.

“Auspicando nell’apertura di un dialogo anche con Generali Italia – conclude l’assessore Mantovan – abbiamo demandato alle Parti la definizione dei prossimi passi per supportare i lavoratori, assicurando la disponibilità della Regione a mediare e finalizzare la ricerca di una soluzione occupazionale”.

(LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us