Sociale, Piano pluriennale per il sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini di età tra 0 e 6 anni. Approvata la programmazione dei fondi 2025. Lanzarin, “Oltre 18 milioni di euro per sostenere il sistema veneto dei servizi rivolti ai più piccoli”

(AVN) Venezia, 21 giugno 2025

 

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e al sociale, Manuela Lanzarin ha approvato, nell’ultima seduta, la programmazione dei fondi del “Piano pluriennale per il sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini di età compresa tra zero e sei anni” per l’annualità 2025. 

Si tratta di oltre 18 milioni di euro (18.012.569,01) che andranno ai Comuni dove hanno sede asili nido sia comunali che accreditati e scuole dell’infanzia paritarie, affinché provvedano al pagamento delle quote di riparto, previa verifica del possesso dell’autorizzazione e dell’accreditamento.

“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore Lanzarin – abbiamo inteso garantire continuità di programmazione con quanto approvato per il triennio 2021-2023, decidendo anche di destinare il 5% del Fondo, per complessivi 900.000 euro, a interventi di formazione continua e promozione dei coordinamenti pedagogici, disponendo un’assegnazione ai comuni capoluogo di provincia: 10.000,00 euro ai comuni di Belluno e Rovigo; 15.000,00 euro ai comuni di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza e Verona. È stata suddivisa in egual misura la quota rimanente, di 805.000 euro, tra i servizi alla prima infanzia e le scuole dell’infanzia paritarie secondo il criterio della capacità ricettiva per i primi e del numero di sezioni per le seconde.

Il restante 95% del Fondo, ovvero 17.112.569,01 euro, è stato destinato al finanziamento delle spese di gestione dei servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni) e delle scuole dell’infanzia paritarie (3-6 anni) suddividendo il Fondo in egual misura.

Inoltre – evidenzia l’assessore – ai 32 milioni di euro già programmati nel mese di aprile, con la manovra finanziaria di assestamento di bilancio approvata dalla Giunta, si aggiungeranno ulteriori 6 milioni di euro per sostenere i servizi per l’infanzia ed in particolare l’assistenza attraverso gli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia, dato l’aumento dei bimbi certificati.

Un pacchetto di provvedimenti importanti volti a sostenere il sistema veneto dei servizi rivolti ai più piccoli ed alle loro famiglie, concorrendo a contenere le rette e ad offrire un servizio educativo di qualità”.

 

(SANITÀ-SOCIALE)

 

(Regione Veneto)

Please follow and like us