INCONTRO “LA CENTRALITÀ DELL’AGRICOLTURA POLESANA”
COLDIRETTI ROVIGO INCONTRA I CANDIDATI CONSIGLIERI ALLE ELEZIONI REGIONALI
Lunedì 17 novembre 2025, ore 17:00 – Auditorium Liceo Paleocapa di Rovigo
Coldiretti Rovigo chiama a raccolta la politica per un confronto aperto sul futuro dell’agricoltura e del territorio incontrando i soci lunedì 17 novembre alle 17:00 all’auditorium del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo, sito in via De Gasperi.
“L’incontro è stato intitolato “La centralità dell’agricoltura polesana” – spiega il presidente Carlo Salvan – perché è proprio questo l’obiettivo, quello di cercare di spingere l’attenzione della Regione sul nostro territorio e sul nostro settore. Ci sono diverse criticità in agricoltura e nella pesca che meritano di essere analizzate e più curate in futuro. Siamo dell’opinione che la politica debba considerare tutto il territorio: oggi a livello regionale il Veneto rappresenta la seconda economia agricola d’Italia”.
Gli agricoltori dell’associazione polesana incontreranno i candidati consiglieri per presentare ufficialmente “Il Veneto che vogliamo”, documento programmatico redatto per la XII Legislatura con il quale l’organizzazione agricola si rivolge ai futuri componenti della Regione Veneto. L’evento coinvolgerà centinaia di soci da tutta la provincia e vedrà il confronto diretto con diversi protagonisti della prossima tornata elettorale. A moderare il dibattito sarà la giornalista Fiammetta Benetton.
Hanno confermato la loro presenza: per il candidato presidente Alberto Stefani: Renato Borgato di Unione di centro, Cristiano Corazzari della Lega e Valeria Mantovan di Fratelli d’Italia; per il candidato presidente Giovanni Manildo: Angelo Zanellato per il Partito Democratico e Dina Merlo per Alleanza verdi sinistra; per il candidato presidente Riccardo Szumski: Giuseppe Padoan di Resistere Veneto; Marco Rizzo per la lista Democrazia Sovrana Popolare.
Il documento che verrà presentato si articola in un decalogo che mette in evidenza le sfide e le potenzialità del settore agroalimentare, affrontando aspetti sociali, economici e politici attraverso tre macrotemi centrali: Cibo, Terra e Futuro. La piattaforma programmatica si presenta come un manifesto di sfide ed un impegno in primis civico e ambientale, proponendo soluzioni concrete per una regione che guarda avanti, senza dimenticare le sue tradizioni e radici storiche.
“È il momento di pianificare con visione e responsabilità il futuro del settore – conclude Salvan – dove la filiera corta, il rispetto della biodiversità, la valorizzazione della distintività delle nostre produzioni, la difesa del suolo e l’educazione alimentare diventino priorità condivise. I nostri valori sono chiari: trasparenza, legalità, sostenibilità. Su questi principi chiediamo al futuro Governatore e ai futuri consiglieri di costruire insieme a noi un nuovo patto per il Veneto che guardi al futuro, ma che affondi le sue radici nella nostra terra polesana fertile e generosa coltivata e custodita dagli agricoltori”.
L’evento è riservato ai soci di Coldiretti Rovigo che dovranno dare la loro adesione al proprio ufficio di riferimento.
