Quali sono i lavori più richiesti a Verona?

Il Nord Italia continua a essere un’area in grado di esercitare una certa attrazione su chi è alla ricerca di un nuovo impiego. Ciò vale sia per i neolaureati, alla ricerca di un primo lavoro per fare esperienza, sia per chi ha già diversi anni di lavoro alle spalle e vorrebbe trovare una nuova opportunità per costruire un futuro più stabile e solido.

Se si pensa a una città del Nord in cui trasferirsi per trovare lavoro viene subito alla mente Milano, ma in realtà sono presenti molti altri centri che potrebbero essere un’ottima soluzione, soprattutto per il rapporto tra opportunità di lavoro e qualità della vita. Un valido esempio è senza alcun dubbio Verona, città bella da vedere e anche e soprattutto da vivere.

Il nostro primo consiglio è quello di non limitarvi a consultare pagine social di cerco lavoro a Verona, ma di intraprendere una ricerca di tipo attivo, partecipando a eventi di recruiting o ad altre opportunità di questo tipo, che spesso vengono organizzate da istituzioni come le università.

Inoltre potrebbe esservi utile sapere quali sono alcune delle posizioni più richieste in questa città.

I settori trainanti

In primis vanno considerati quali sono i settori trainanti. Ha un notevole peso il turismo: Verona attira ogni anno tantissimi visitatori da tutto il mondo. Per questo motivo nelle attività dedite alla ristorazione e nelle strutture ricettive sono spesso alla ricerca di nuovi dipendenti e collaboratori.

Potete trovare tante posizioni aperte anche nel settore dei servizi, e lo stesso vale per il mondo del commercio. Ci sono tante attività al dettaglio che hanno bisogno di addetti alle vendite.

Hotel e ristoranti

Il turismo porta a Verona un indotto economico notevole, per questo non mancano le strutture ricettive. Negli hotel spesso hanno bisogno di personale, e a seconda delle vostre competenze potreste essere assunti senza difficoltà. Ci sono ruoli che richiedono uno stretto rapporto con il pubblico, come quello di receptionist, e altri che invece necessitano di una buona esperienza in cucina. Potete anche trovare lavoro in posizioni per cui non si ha bisogno di qualifiche, come quella di cameriere.

Come cameriere potete essere assunti anche nei molti ristoranti di Verona. Ci sono tante attività differenti: si va dai ristoranti più altolocati ai locali che propongono cibo da mangiare rapidamente. Gli orari possono variare molto a seconda del luogo di lavoro stesso.

Il rapporto con i clienti

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato alle numerose posizioni che vengono aperte nel settore del commercio. Si tratta di un ambito molto interessante perché spesso non sono richieste particolari competenze. Ad esempio i commessi e le commesse, dopo un periodo di formazione, sono già pronti per poter lavorare in maniera completamente autonoma.

Un altro ruolo che potrebbe fare al caso vostro è quello di addetto all’assistenza clienti. Oggi offrire un buon servizio di assistenza può fare la differenza per le aziende, considerando anche la grande concorrenza che c’è in alcuni settori. Un addetto all’assistenza deve essere pronto ad ascoltare e a capire qual è il problema del cliente, trovando rapidamente una soluzione.

Be the first to comment on "Quali sono i lavori più richiesti a Verona?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


sedici + quattro =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.