
Martedì 11 novembre si è svolta ad Aquileia una significativa celebrazione ecumenica in occasione dei 1700 anni del Concilio di Nicea. Nella storica Basilica, i vescovi del Triveneto, insieme a rappresentanti di numerose Chiese cristiane, si sono riuniti per vivere un momento di preghiera e fraternità.
L’incontro ha voluto sottolineare il valore della comunione tra le Chiese e la memoria condivisa di un evento fondativo per la fede cristiana, rinnovando lo spirito di unità che aveva animato i Padri conciliari nel IV secolo.
L’appuntamento era inserito tra le iniziative condivise dalle comunità cristiane del Nord Est, unite nel segno della fraternità e del cammino comune nella fede.
All’evento hanno preso parte, fra gli altri, il metropolita Polykarpos, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, il vescovo Siluan, della Chiesa ortodossa romena, il vescovo Khajag Barsamian, della Chiesa apostolica armena, padre Dusan Djukanovic, della Chiesa ortodossa serba, e il pastore valdese Davide Ollearo.
Foto: Genteveneta.it
