4 Tour delle botteghe storiche di Padova – Itinerari Storici tra Commercio, Sapori e Sapere

Confesercenti del Veneto Centrale, con l’avvio della stagione 2023/2024, mette in campo una serie di iniziative rivolte allo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto. In questo contesto, con la collaborazione dell’Assessorato alle attività produttive e commercio del Comune di Padova, dell’Associazione Veneto Segreto (attiva dal 2016 con itinerari alla scoperta di luoghi e segreti del nostro territorio) e Federagit, Confesercenti introduce: “4 Tour delle botteghe storiche di Padova – Itinerari Storici tra Commercio, Sapori e Sapere”.

L’iniziativa vuole promuovere e valorizzare le botteghe storiche dell’Albo del Comune di Padova, attraverso la realizzazione di alcuni itinerari turistico-commerciali che accompagnino i partecipanti in un percorso di conoscenza e valorizzazione di Padova e della sua storia intrecciata a quella delle botteghe, dei sapori e dei valori che le contraddistinguono. Nei diversi percorsi, i partecipanti verranno portati alla scoperta di alcuni luoghi della città di Padova attraverso il racconto di aneddoti e curiosità che arricchiranno il valore di quello che ad un primo sguardo potrà sembrare un dettaglio insignificante per un turista occasionale, ma che porta con se il valore di anni di lavoro e dedizione intrinsechi al suo tessuto economico e commerciale. Il progetto si estenderà in 4 appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre 2023.

I tour sono gratuiti ed offerti dal Comune di Padova ma hanno un numero massimo di partecipanti pertanto è obbligatoria la prenotazione tramite Veneto Segreto

SABATO 4 NOVEMBRE
Tour Saperi e Sapori Ritrovo ore 15.00 presso la Chiesa di Santa Lucia

Il tour comincerà proprio dal mercato di Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa. Dopo una breve introduzione sul contesto del commercio Patavino legato anche al mercato storico del Prato della Valle, e della storia cittadina, il tour partirà alla scoperta di una storica drogheria dove i partecipanti verranno introdotti all’abilità e alle tecniche professionali dei proprietari, tramandate di generazione in generazione. Il percorso prevede poi la risalita per via Umberto I con una sosta gustosa dove si potrà assaggiare la famosa pazientina, dolce tipico padovano. Una volta terminata la degustazione, il tour riprenderà il proprio percorso all’interno di Via Roma, per sfociare nel gioiello del centro storico: le piazze. Il Palazzo della Ragione. Il Salone con le sue botteghe storiche. L’Università ed il celebre Caffè Pedrocchi sfileranno lungo il percorso che porta all’ultima bottega storica, che colpirà i visitatori prima ancora di arrivare, con i suoi profumi intensi di salumi e formaggi stagionati.

SABATO 18 NOVEMBRE
Tour di Bottega in Bottega Ritrovo ore 9.30 presso la fontana di Prato della Valle

Il percorso vuole celebrare l’anniversario degli Ottocento anni dell’Università di Padova e si concentra nella storia dentro e fuori i propri palazzi, per raccontare la storia degli studenti e i luoghi del commercio. Tutto avrà inizio presso il Cortile Antico dell’Università: avvolti dal fascino di un ambiente rinascimentale, i partecipanti andranno alla scoperta delle principali curiosità dell’Università con un passaggio presso il Museo della Goliardia di Padova, che permetterà di toccare con mano una tradizione tutta padovana. Appena fuori da Palazzo Bo, una libreria storica aprirà le sue porte per scoprire i segreti di un’attività che dal 1960 è a servizio di studenti e professori universitari. Il tour continuerà tra le piazze, vero luogo di ritrovo e di commercio di studenti e residenti e in prossimità di piazza dei Signori scopriremo una Cappelleria che propone la feluca, il cappello tipico dei goliardi. Quale modo per concludere un tour di questo tipo se non alla classica maniera universitaria? Ecco quindi che sarà possibile celebrare con uno spritz: che si potrà degustare nel bar di eccellenza del ritrovo degli studenti universitari.

VENERDI’ 1 DICEMBRE
Tour l’Università di Padova tra botteghe storiche Ritrovo ore 17.30 presso il Cortile Antico dell’Università

In questo appuntamento emergeranno i veri saperi e i sapori delle attività storiche, che si tramandano di generazione in generazione. La visita guidata ha inizio davanti alla chiesa di S. Lucia. La prima sosta sarà tra le piazze: vi è un panificio che dal 1956 si affaccia su piazza della Frutta. Ripresa passeggiata si attraverserà piazza delle Erbe per ammirare il maestoso ed elegante Palazzo della Ragione per scoprire la sua storia e la vivacità del mercato quotidiano. Successivamente il gruppo svolterà verso il Ghetto, una delle zone più intrise di storia del centro città,  per scoprire un angolo di Padova suggestivo e ammaliante: le stradine sinuose ci porteranno alla scoperta di una bottega orafa che tramanda la sua professionalità di generazione in generazione. La visita, poi, proseguirà fino a raggiungere la zona di Ponte Molino per un racconto legato alla storia dell’acqua e alle attività produttive, per chiudere in bellezza e in bontà con un brindisi e uno snack.

SABATO 16 DICEMBRE
Tour di Bottega in Bottega Ritrovo ore 9.30 presso la fontana di Prato della Valle

Il percorso sarà analogo a quello di sabato 18 novembre.

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us