Verona: VERONESI NEL MONDO: SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE A VERONA IL MEETING INTERNAZIONALE

VERONESI NEL MONDO: SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE A VERONA IL MEETING INTERNAZIONALE

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la città di Verona ospita il “Meeting Internazionale Veronesi nel Mondo”, promosso dall’Associazione Veronesi nel Mondo, con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Diocesi di Verona.
L’iniziativa, a cui parteciperanno i rappresentanti dei Circoli sparsi per il mondo, è stata presentata oggi dal consigliere incaricato ai Rapporti con i Veronesi nel Mondo Vittorio Di Dio. Presenti il presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo Fernando Morando con i consiglieri di amministrazione Sergio Ruzzenente e Nicola Guido Vincenzi, e il presidente del Circolo di Montreal Amedeo Prezzi.
“Due giornate per consolidare le energie con i veronesi all’estero – ha detto Di Dio – per mantenere vivo il legame e la collaborazione con i veronesi e trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’appartenenza e della tradizione”. Tra gli obiettivi dell’associazione Di Dio ha ricordato “la valorizzazione del territorio veronese, attraverso il quale promuovere nel mondo le peculiarità della nostra città e della provincia”.
Il programma del meeting prevede: sabato 15 ottobre, a partire dalle 9 nella sala Gozzi di Palazzo Barbieri, il convegno a cui parteciperanno i presidenti dei Circoli esteri, accompagnati dai rappresentanti dei Giovani Circoli esteri; al termine del dibattito, alle 18.30, si terrà la messa in Cattedrale. La giornata di domenica 16 ottobre sarà invece dedicata alla scoperta del territorio veronese, con l’escursione al Monte Baldo in funivia, partendo da Malcesine.
Oggi sono 4 milioni 800 mila i cittadini italiani che risiedono all’estero (il 3,7% in più rispetto al 2014), di cui 450 mila sono veneti; i veronesi nel mondo oggi iscritti all’AIRE- anagrafe degli italiani all’estero, sono 10.998, circa il 4,3% della popolazione veronese. Nel 2015 sono stati 107.529 gli italiani che hanno espatriato, il 62% in più rispetto all’anno precedente, di cui 10.374 sono veneti.
 

(Comune di Verona)

Please follow and like us