“Voglio ricordare la figura straordinaria di Tina Anselmi con una delle sue frasi più ricorrenti: ‘le conquiste non sono mai definitive’. Un motto che dice tanto della sua forza, del suo coraggio, della ostinazione con cui combatteva la sua battaglia per i diritti, per la libertà, per la dignità”. Lo …

“Voglio ricordare la figura straordinaria di Tina Anselmi con una delle sue frasi più ricorrenti: ‘le conquiste non sono mai definitive’. Un motto che dice tanto della sua forza, del suo coraggio, della ostinazione con cui combatteva la sua battaglia per i diritti, per la libertà, per la dignità”. Lo dichiara Delia Murer, deputata Pd, a commento della scomparsa della partigiana e della prima Ministra della repubblica donna.

“Non spendo ulteriori parole per esaltarne la grandezza – continua la deputata Murer -. La storia personale di Tina Anselmi è sotto gli occhi di tutti e mi sembra che l’unanime riconoscimento di queste ore dica più di qualunque cosa. Parliamo di una figura davvero di straordinario valore: un impegno mai domo sul lavoro, sulla salute, sulla libertà, sulla democrazia, dalla prima legge sul lavoro delle donne al Sistema sanitario nazionale, dalla salute mentale intesa come presa in carico e come cura ai temi della parità, fino alla commissione di inchiesta sulla P2. Una storia lunga di rigore e, al tempo stesso, di umiltà, di sobrietà e di capacità di ascolto. Dalla staffetta partigiana, all’età di 17 anni, ai vertici della Repubblica, sempre con lo stesso stile e con la stessa coerenza. Più di un simbolo, una radice”.

(Partito Democratico)

Please follow and like us