Il Circolo Legambiente di Treviso raccoglie le preoccupazioni del Comitato sorto contro l’ipotesi di un nuovo impianto per l’allevamento di polli che dovrebbe essere realizzato a Sant’Andrea oltre il Muson in Comune di Castelfranco Veneto: la vicinanza con le abitazione e le deroghe richieste rispetto alla distanza da altri allevamenti sollevano comprensibili preoccupazioni in termini di salubrità e di rischio sanitario.
Dal nostro punto di vista riteniamo inoltre che sia da evitare la cementificazione di ulteriore suolo agricolo a fronte di una politica edilizia che ha già disseminato il territorio veneto di capannoni inutili o inutilizzati.
La nascita di nuovi allevamenti intensivi risulta inoltre contraria un modello di sviluppo che dovrebbe invece tendere ad una riduzione del consumo di carne: questi allevamenti hanno un impatto molto forte sul territorio in termini ambientali, paesaggistici e potenzialmente anche sanitari, in caso di zoonosi (come l’influenza aviaria). Attualmente l’associazione è a fianco del comitato nella raccolta firme contro l’allevamento intensivo e segue attentamente il divenire del procedimento.
La Presidente Silvana Carchidi