INQUINAMENTO DELL’ARIA. IN TUTTO IL VENETO RIENTRA L’ALLERTA

(AAV) Venezia-Mestre, 26 ottobre 2017 – Dopo la riduzione delle concentrazioni di PM10 iniziata lo scorso fine settimana, Il bollettino sui livelli di allerta di oggi evidenzia il rientro al livello verde, equivalente a nessuna allerta, per tutti i Comuni aderenti al Nuovo accordo di Bacino Padano.

Il Bollettino livelli di allerta PM10. Dal 15 ottobre al 15 aprile, il lunedì e il giovedì entro le ore 12, ARPAV emette il bollettino sui livelli di allerta PM10 per i Comuni facenti parte di un agglomerato o con più di 30.000 abitanti. Il livello di allerta è calcolato sul numero di giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10: dopo 4 giorni consecutivi scatta il livello 1, dopo 10 giorni consecutivi, il livello 2. Al raggiungimento del 1° o del 2° livello di allerta, l’Osservatorio Aria di ARPAV informa con mail i Comuni.

La mappa di Previsione delle concentrazioni PM10. Nel sito ARPAV è consultabile la mappa di previsione delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il pomeriggio e le due giornate seguenti. In base alle condizioni meteorologiche e ai valori delle emissioni, un modello numerico prevede le concentrazioni di PM10 dettagliate secondo una griglia a maglia quadrata di 4×4 km; cliccando in qualsiasi punto del Veneto, è possibile visualizzare il range di concentrazione del particolato PM10 associato alla relativa cella.

Per informazioni “a portata di smartphone” scarica l’app Telegram e cerca
ArpavPM10bot

Il prossimo bollettino livelli di allerta PM10 sarà pubblicato lunedì 30 ottobre.

(Arpav)

Please follow and like us