Ciclocross – Il triveneto CX in continua crescita

Domenica ritorna il Trofeo Città di Schio con un percorso rivisitato.

Schio (VI) – Il movimento del ciclocross sta bene, e lo confermano i numeri – in crescita – del Trofeo Triveneto di ciclocross.

Fin dalla prima uscita di Asiago (VI) arrivando a domenica scorsa in quel di Bolzano, sono infatti più di 300 gli atleti – la metà appartenenti alle categorie giovanili – che ogni domenica gareggiano nelle varie tappe. Un apprezzamento del Trofeo che vede la presenza massiccia anche di formazioni extra trivenete, con un gruppo di atleti delle vicina Slovenia che non ha mancato a nessun appuntamento.

Così Mirco Barattin, responsabile del Triveneto Cx assieme a Giacomo Salvador:

“il ciclocross è una disciplina che è in espansione e lo dimostrano i numeri dei partecipanti. Quest’anno alle gare regionali del Triveneto cx superiamo i 350/370 atleti iscritti arrivando anche a 390 atleti. Ci aspettiamo per le gare internazionali del Master Cross di arrivare anche a 600 atleti. Sicuramente come avevamo deciso con gli organizzatori questo numero in costante aumento porterà ad un cambiamento nel programma gare. In alcune gare come a Schio e a Tezze sul Brenta, verrà proposto un nuovo programma con la divisione tra gara amatori f2/f3 e juniores e donne tutte. Sarà una prova per cercare di dare a tutte le categorie la possibilità di esprimersi al meglio e semplificare il lavoro degli addetti ai lavori”.

Programma test dunque per la tappa di Schio (VI), che ritorna dopo un anno di assenza domenica con l’8° Trofeo Città di Schio. Location storica vicino alle piscine comunali (località Campagnola) ma percorso con una modifica importante: eliminato il pezzo a nord con la lunga scalinata e la parte in single track nel boschetto, sarà utilizzato uno spazio più vicino all’arrivo (maggior visibilità per il pubblico), promettendo un percorso che mixa forza, tratti tecnici (molte contropendenze), una nuova scalinata e il classico tratto di sabbia. Le previsioni danno pioggia quindi ci si aspetta un cross duro, stile Buja.

Per il pubblico ampio spazio expo (25 le aziende coinvolte) e Pompieropoli, percorso ludico per tutti i bambini che vorranno conoscere e sperimentare l’attività dei Pompieri.

Premiazioni per tutte le categorie con l’aggiunta delle donne master che, visto i numeri in continua crescita, saranno premiate fino alla 10ma posizione.

PROGRAMMA GARA
Ritrovo ore 8:00 area Campagnola- Piscine Schio (VI)
Riunione tecnica ore 9:30
Partenze:
Ore 10:00 – Gara promozionale per ragazzi/e G6, 20 minuti di gara (circuito ridotto in zona partenza)
Ore 10:40 – Esordienti m/f, 30 minuti di gara (circuito ridotto in zona partenza)
Ore 11:30 – Allievi m/f, 30 minuti di gara
Ore 12:30 – AMATORI F2/3, 40 minuti di gara
Ore 13:30 – JUNIORES , DONNE TUTTE (master comprese), 40 minuti di gara
Ore 14.30 – OPEN MASCHILE , AMATORI F1 60 minuti di gara

Please follow and like us

Be the first to comment on "Ciclocross – Il triveneto CX in continua crescita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


due × 3 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.